EMERGENZA E CAOS

Incendio all’aeroporto di Fiumicino, scalo chiuso fino alle 14

Terminal 3 evacuato, «autostrada chiusa»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1703

Incendio all’aeroporto di Fiumicino, scalo chiuso fino alle 14
ROMA. Un incendio è divampato verso le 00:15 nel terminal 3 dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, che è stato chiuso interamente fino alle 14 di giovedì. Il T3 è stato evacuato e i Vigili del fuoco sono stati per diverse ore al lavoro per spegnere le fiamme. Ancora ignote le cause del rogo, ma le fiamme sarebbero partite dalla cucina di una zona ristorante ed avrebbero interessato anche parte del terminal 2. Secondo i Carabinieri di Fiumicino, ci sarebbe qualche intossicato ma nessun ferito. E' stato evacuato il personale di servizio presente al momento. Gli allarmi sono immediatamente risuonati per tutto il Terminal 3 che si e' rapidamente riempito di fumo, hanno riferito testimoni sul posto. Il personale e le forze di sicurezza presenti hanno fatto allontanare le persone presenti.

In seguito all'incendio  l'aeroporto è interamente chiuso fino alle 14. Lo comunica Adr, che sconsiglia ai passeggeri di raggiungere lo scalo. E’ consigliato invece chiamare le compagnie di volo per avere informazioni sui voli. Tutte le autostrade e le strade per l’aeroporto sono state chiuse. Possono accedere solo i mezzi di soccorso.

Su Twitter, Facebook e Instagram alcune persone presenti sul posto hanno pubblicato foto in cui si vede una densa nuvola di fumo bianco, sullo sfondo nero del cielo, che si leva dal Terminal 3.

SOSPESO ANCHE IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO

Traffico ferroviario sospeso dalle 4:40 nella stazione Fiumicino Aeroporto, su disposizione della Questura di Roma in seguito all'incendio divampato nello scalo. Il servizio Leonardo Express che collega Termini all'aeroporto è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz'ora, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo. Treni vuoti arrivano alla stazione di Fiumicino Aeroporto per l'evacuazione dello scalo. 

AUTORIZZATO ATTERRAGGIO DI 13 VOLI

Solo tredici voli extra Schengen in arrivo sono stati autorizzati all'atterraggio all'aeroporto di Fiumicino dove l'aria risulta ancora irrespirabile nella zona dove si è propagato l'incendio. Grossi disagi alla viabilità in tutta l'area circostante l'aeroporto, con chilometri di auto in fila tra Ostia e Fiumicino. 

CANCELLATO ANCHE IL PESCARA- ROMA

E’ stato cancellato proprio a causa dell’incendio che ha coinvolto lo scalo di fiumicino anche il il volo Alitalia di questa mattina delle 7.30 Pescara- Roma. Un secondo volo è in programma alle 11.50 e un terzo alle ore 19 e fino a questo momento lo scalo gestito dalla Saga non  ha dato informazioni in merito.   Da Fiumicino il consiglio è quello di prendere contatto direttamente con la compagnia aerea per conoscere i dettagli su eventuali cancellazioni o ritardi. Sono oltre 100 i voli in partenza da Fiumicino tra le 6 e le 8 già cancellati questa mattina. Oltre 30, invece, sono partiti con notevole ritardo. Problemi anche per quelli in arrivo.