PREVISIONI IN TEMPO REALE

Meteo, la primavera si fa desiderare. Pioggia e freddo tutta la settimana

Neve a L’Aquila ma viabilità regolare

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1285

Meteo, la primavera si fa desiderare. Pioggia e freddo tutta la settimana


L'AQUILA. Neve ieri a L'Aquila nel secondo giorno della "bella stagione", un'improvvisa precipitazione durata fino all'ora di pranzo che ha colto di sorpresa gli aquilani e costretto a recuperare qualche panno pesante e tenere da parte i vestiti più leggeri che da qualche giorno avevano ricominciato a fare capolino in città.
Neve "a sparrozze", come recita un termine dialettale, ossia con grossi agglomerati di fiocchi che si squagliano quasi immediatamente appena toccano terra, vista la temperatura comunque diversa da quella dei mesi più freddi.
E nelle ultime 24 ore il tempo è peggiorato su tutta la regione per l'arrivo di una perturbazione dalla Spagna, dopo una breve tregua di inizio settimana, a partire da mercoledì l’Italia sarà alla prese con una nuova fase di maltempo dovuta a due perturbazioni, una in risalita dalla penisola iberica e l'altra in discesa dall'Europa settentrionale.

Oggi, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, ci sarà «nuvolosità variabile e irregolare su gran parte dell'Italia con schiarite più ampie al Centronord e nubi più insistenti nelle regioni meridionali. Sarà ancora possibile qualche debole precipitazione isolata al Sud e nelle zone interne del Lazio. I venti saranno in attenuazione ovunque e le temperature in aumento».
Martedì, tra la sera e la notte, ci sarà "un marcato peggioramento prima al Sud e nelle Isole, poi anche nelle regioni centrali e su quelle di Nordovest con piogge in intensificazione.
Venti di Scirocco in generale rinforzo su tutti i mari, temperature in lieve aumento sul medio Adriatico e al Sud, spiegano i metereologi. Da «mercoledì - aggiungono - avremo maltempo su gran parte dell'Italia, con piogge su quasi tutte le regioni, risulteranno più intense e diffuse al Nord, sul medio e basso Tirreno e sul basso Adriatico. Sarà una giornata con venti da forti a burrascosi sul mare Adriatico, sul mar Ionio, sul basso Tirreno e al Sud».
Il bollettino della Protezione Civile Abruzzo prevede per la giornata di oggi un codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta.
«E’ ancora troppo presto», spiega invece il sito Meteoweb, «per le previsioni meteo di Pasqua e della Settimana Santa all’inizio di aprile, ma la tendenza fino alla fine del mese di marzo è chiara ed è all’insegna del maltempo più estremo, senza nuove pause».

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



ORTONA - www.meteotorre.it


CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

PASSOLANCIANO


OVINDOLI-MONTE MAGNOLIA
SAN SALVO


 FARA SAN MARTINO - www.dilullo.it

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it


ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it


PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it


CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it

ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 

 
PESCARA - www.pescarameteo.net

TORREVECCHIA (CH) - www.meteotorre.it


PINETO

Majella - www.pescarameteo.net


Torrevecchia - www.meteotorre.it