PREVISIONI IN TEMPO REALE

Meteo Abruzzo, annuvolamenti e instabilità fino a venerdì

Non si escludono formazioni temporalesche

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1482

Meteo Abruzzo, annuvolamenti e instabilità fino a venerdì




ABRUZZO. La nostra Penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti umide ed instabili che raggiungono soprattutto le regioni centrali dove, in queste ultime ore, sono in atto frequenti manifestazioni temporalesche, soprattutto su Toscana, Umbria e Marche.
Nelle ultime ore una fortissima ondata di maltempo sulla Maremma: il Comune di Orbetello ha avvisato gli abitanti, anche con sms, chiedendo di spostarsi ai piani alti delle abitazioni, e ha deciso di evacuare, a scopo precauzionale, tramite un servizio di avviso puntuale casa per casa le famiglie delle zone particolarmente a rischio di Polverosa, Aunti, Alberone e Priorato. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo altre nove persone colpite da ipotermia. Traffico bloccato sull’Aurelia, tra Orbetello e Albinia, dopo la «bomba d’acqua» abbattutasi in Maremma.

Nelle prossime ore, non si escludono formazioni temporalesche anche sull’Abruzzo, come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo.
«Pur con una situazione in lento miglioramento», spiega De Palma, «giovedì permarranno annuvolamenti al centro-nord ma l'instabilità inizierà ad attenuarsi e si attenuerà ulteriormente a partire da venerdì e nel fine settimana, a causa della nuova progressiva rimonta di un'area di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni fino alla giornata di lunedì».
Nella giornata di oggi sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili piovaschi sul settore orientale, mentre piogge più intense interesseranno la Marsica e l'Aquilano, specie in mattinata. Nel corso della giornata non si escludono formazioni temporalesche, localmente intense, più probabili sul settore occidentale, in estensione verso il settore adriatico nel corso del pomeriggio-sera. «Da domani», continua De Palma, «è atteso un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se permarranno deboli condizioni di instabilità con possibili nuovi annuvolamenti. Temperature: Generalmente stazionarie ma sensibilmente al disopra delle medie stagionali. Venti: Deboli dai quadranti meridionali. Possibili forti raffiche durante i temporali. Mare: Generalmente».



***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it