PREVISIONI IN TEMPO REALE

Meteo Abruzzo, oggi giornata di tregua ma da martedì nuovo intenso peggioramento

Temporali al centro nord e anche sulla nostra regione

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3085

Meteo Abruzzo, oggi giornata di tregua ma da martedì nuovo intenso peggioramento




ABRUZZO. Oggi si prospetta una giornata dal tempo migliore rispetto a quanto accaduto nel fine settimana...ma una nuova intensa perturbazione di origine nord atlantica si appresta da interessare la nostra Penisola a partire da stasera (al nord) e nella giornata di domani (regioni settentrionali e parte di quelle centrali).
A confermalo è Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo. La perturbazione in arrivo «con tutta probabilità favorirà temporali di notevole intensità al centro-nord, ed anche la nostra regione sarà a rischio fenomeni violenti».
«La giornata di lunedì», spiega De Palma, «si apre all'insegna di un tempo decisamente migliore, tuttavia permangono condizioni di instabilità che potranno manifestarsi ancora nelle prossime ore, soprattutto lungo la dorsale appenninica, mentre a partire dalla seconda metà della giornata assisteremo ad un progressivo peggioramento del tempo sull'arco alpino centro-occidentale, a causa dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione di origine nord atlantica che, a partire da martedì, attraverserà la nostra Penisola, favorendo un nuovo marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione».
Nella giornata di martedì sono attesi violenti temporali al nord e sulla Toscana, in estensione, entro sera-notte, verso Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Ma anche dopo il passaggio della perturbazione il tempo continuerà a risultare decisamente instabile con nuove frequenti manifestazioni temporalesche, anche di moderata intensità. «L'instabilità continuerà ad interessarci», va avanti De Palma, «almeno fino alla giornata di giovedì, mentre successivamente è previsto un graduale miglioramento del tempo».

LUNEDI’
Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione, nel corso del pomeriggio, verso le zone pedemontane e collinari del versante orientale. Attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata. Ma da martedì è atteso un progressivo peggioramento del tempo soprattutto nella seconda metà della giornata, in particolar modo in serata e in nottata con piogge, temporali e raffiche di vento. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo le coste. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in graduale aumento, specie durante le ore centrali della giornata.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it