ISTRUZIONE

Scuola: al via aggiornamento anagrafe edilizia scolastica

Da Miur dati a Regioni che dovranno restituirli aggiornati

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

863

Scuola: al via aggiornamento anagrafe edilizia scolastica



ROMA. L'Anagrafe dell'edilizia scolastica si rimette ufficialmente in moto. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca è pronto ad inviare alle Regioni l'anagrafica delle scuole e i dati dell'anagrafe dell'edilizia scolastica disponibili ad oggi che le Regioni dovranno aggiornare e restituire al Ministero. Questo trasferimento di informazioni, come spiega il ministero, rappresenta il primo step operativo del nuovo Sistema nazionale delle anagrafi dell'edilizia scolastica (Snaes) previsto da un accordo siglato a febbraio in Conferenza Unificata.
Lo Snaes prevede un nodo centrale, situato presso il Miur, e nodi regionali che saranno in rapporto fra loro per lo scambio di dati. Sono già pronti per il trasferimento di informazioni i 'nodi' di Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, Puglia e Veneto. Entro il prossimo 1 dicembre ogni Regione dovrà restituire al nodo centrale la fotografia aggiornata della propria edilizia scolastica.
«Si avrà così, per la prima volta - conclude il Miur - un quadro completo che consentirà di individuare le priorità di intervento e di direzionare al meglio i fondi disponibili».