PREVISIONI IN TEMPO REALE

Abruzzo Meteo: instabilità fino a mercoledì. Fine settimana con la pioggia

Meno 10 gradi rispetto ai giorni precedenti

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2350

Abruzzo Meteo: instabilità fino a mercoledì. Fine settimana con la pioggia




ABRUZZO. Il primo periodo di caldo estivo che si è abbattuto sull'Italia in questi giorni, avrà una brusca frenata nel week end.
Una previsione confermata sia dalla Protezione civile che dai meteorologi ma soprattutto dal bollettino delle ondate di calore predisposto dal ministero della Salute per la stagione estiva.
«Dopo questo periodo caldo che non può essere definito come ondata di calore perché è stato di breve durata, ci sarà un po' di refrigerio dovuto all'arrivo di aria fresca dall'Europa Centrale», spiega Massimo Pasqui ricercatore del Cnr-Ibimet.
«Una forte ondata di maltempo - prosegue il ricercatore - coinvolgerà in particolare il Nord Italia sabato e domenica, meno le regioni del Centro e del Sud». Quello che risalta però sarà il calo brusco delle temperature: «Al Nord la colonnina di mercurio calerà anche di 10 gradi, mentre al centro l'abbassamento sarà di 4/5 gradi, quasi nullo al sud», spiega ancora Pasqui.
Questa situazione di instabilità «durerà almeno fino a martedì ma il picco sarà nel week end» conclude Pasqui. A supportare la tesi del ricercatore del Cnr, la Protezione Civile per sabato e domenica ha diramato allerta meteo: «una forte ondata di maltempo, che potrebbe provocare diversi problemi nel nord Italia, è attesa per il fine settimana». Franco Gabrielli, capo del Dipartimento parla di «allerta meteo importante sottolineando che i modelli sono da qualche giorno stabilizzati e ci sono delle previsioni soprattutto per le regioni del nord non buone».
Oggi, conferma anche ilmeteo.it, sole prevalente ovunque. Nelle ore pomeridiane si sviluppano nubi temporalesche diffuse su tutti i settori appenninici con rovesci e temporali in qualche caso anche forti specie sulle aree interne laziali e abruzzesi. Prosegue il bel tempo soleggiato e stabile altrove. Temperature invariate con massime fino a 34/35°; meno caldo sulle pianure e coste tirreniche con valori massimi mediamente compresi fra 28 e 31°.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it