PREVISIONI METEO

Picco afa fra mercoledì e giovedì, week end instabile

Bolzano, Brescia, Milano e Verona le 4 città a bollino rosso

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1495

Picco afa fra mercoledì e giovedì, week end instabile




ABRUZZO. La prima ondata di caldo estivo che sta regalando agli italiani giornate di tempo bello e soleggiato avrà il suo picco tra mercoledì e giovedì, con le massime che ovunque saranno comprese tra i 30 e i 35 gradi.
Oggi al mattino - secondo il Centro Epson Meteo - sarà bello ovunque. Nel pomeriggio si formeranno nuvole e qualche breve temporale su Alpi, Sicilia e rilievi della Calabria; sempre bello e soleggiato altrove, a parte qualche innocua addensamento nuvoloso sull'Appennino Centrale.
Mercoledì e giovedì la situazione non cambierà e saranno possibili ancora pochi temporali di calore relegati sui rilievi. Le temperature non subiranno grandi variazioni, ma con tassi di umidità in lieve crescita nelle grandi pianure del Nord e nelle valli del Centro.
Sulla nostra Regione, conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno, tuttavia nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose con possibilità di temporali, più probabili sulla Marsica, in estensione verso il vicino Lazio nel tardo pomeriggio. Nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata. Afa in intensificazione lungo la fascia costiera. Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Venti: deboli a regime di brezza. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali.

IL FINE SETTIMANA
«Nel fine settimana invece - continua Giuliacci - sull'Italia torneranno a scorrere più fresche correnti atlantiche, accompagnate dalla fine del caldo afoso in tutto il Paese e da un aumento dell'instabilità al Centronord».
Ieri tra le città più calde - secondo i dati del Centro Epson Meteo - Roma, Torino, Aosta, Udine con 32 gradi, Milano, Bergamo, Bologna e Trento con 33, Brescia e Verona con 34, Firenze e Grosseto con 35, Bolzano con ben 36. Anche le temperature minime saranno in netto rialzo e, tra martedì e venerdì, potranno superare in molte zone la soglia di 21-22 gradi (già questa notte 23 a Genova e ben 25 a Imperia).
Intanto per far fronte alle alte temperature di questi giorni scendono in campo anche i neonatologi ( Sin) che stilano un vademecum sfatando i falsi miti che nascono intorno ai bebé . Tra i consigli utili, portare il bambino al mare ma non esporlo direttamente ai raggi solari, quando si viaggia in auto evitare le ore più calde. E infine in caso di malore, per i più piccoli è sempre consigliabile «non dare farmaci ai neonati senza il parere del medico. Solo il neonatologo o il pediatra è in grado di prescrivere farmaci ad un bambino di poche settimane e va pertanto sempre consultato nel caso si sospetti».


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it