PREVISIONI IN TEMPO REALE

Ancora maltempo sull’Abruzzo, migliora da martedì

Neve al di sopra dei 1500 metri

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2015

Ancora maltempo sull’Abruzzo, migliora da martedì




ABRUZZO. La nostra Penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata sui vicini Balcani che favorisce l'arrivo di masse d'aria fresca verso le nostre regioni adriatiche dove, da ieri sera, sono tornate nubi e precipitazioni, anche se di debole intensità.
Nelle prossime ore, conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «la perturbazione continuerà a favorire annuvolamenti e precipitazioni anche sulla nostra regione, in particolar modo sul settore centro-orientale con temperature ancora al disotto delle medie stagionali. Da sabato assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite, specie sul settore orientale anche se, tuttavia, permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio con formazioni temporalesche, in attenuazione in serata-nottata».
Anche la giornata di domenica inizierà all'insegna di un tempo decisamente migliore, «tuttavia nel pomeriggio», avverte De Palma, «saranno possibili formazioni temporalesche a ridosso dei rilievi, in parziale estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale. Un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dai primi giorni della prossima settimana, mentre da mercoledì sembra probabile la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che dovrebbe determinare anche un generale e sensibile aumento delle temperature, specie al centro-sud: vedremo». Nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1700 metri.
Il Comune di Pescara lancia una nuova allerta meteo, così come avviene sempre più spesso, sulla scorta del bollettino diramato dal Centro Funzionale d’Abruzzo: «i fenomeni su cui dovremo fare particolare attenzione», avverte l’assessore Berardino Fiorilli, «saranno possibili allagamenti dovuti a un’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria in alcuni punti critici del territorio. Ovviamente lo stato d’allerta è stato subito elevato: con la Attiva stiamo continuando il monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il più libera possibile. Allertata anche la Polizia municipale e la Protezione civile comunale e tutte le imprese per la messa in sicurezza dei cantieri aperti sul territorio».

NEI PROSSIMI GIORNI
Domenica: iniziali condizioni di bel tempo all'insegna di ampi rasserenamenti ma con tendenza ad aumento delle nubi che dal basso Lazio e dall'Abruzzo si estenderanno al resto del centro peninsulare. Deboli piogge attese verso sera nelle zone interne e sull'alta Toscana. Lunedì: nuvolosita' variabile un po' su tutte le regioni centrali e meridionali che risultera' temporaneamente estesa risultando associata e deboli piovaschi sulla Sardegna e nelle zone interne peninsulari. Martedì: locali rovesci durante le ore centrali della giornata sia nelle zone interne del centro-sud che sulle zone montuose del nord, ma in un contesto che diverra' sempre piu' stabile ad iniziare dalle regioni meridionali. Mercoledì e giovedì: nubi in aumento al nord ovest con piogge che tenderanno a persistere sia mercoledi' che giovedi'. Condizioni, invece, stabili e decisamente soleggiate con temperature in aumento sul resto del territorio.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO