PREVISIONI IN TEMPO REALE

Maltempo:freddo e instabilità al centro-sud fino a sabato

Neve e nubifragi in Abruzzo, collegamenti sospesi con le Tremiti

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2728

Maltempo:freddo e instabilità al centro-sud fino a sabato




ABRUZZO. Primavera 'a rallentatore' su molte regioni italiane: secondo i meteorologi, infatti, freddo e instabilità colpiranno il Centro-sud almeno fino a sabato, con sensibili abbassamenti delle temperature. Le condizioni meteo cominceranno invece a migliorare a partire da domenica.
E quella di ieri in Abruzzo è stata quasi una giornata invernale, con neve forte, vento e nubifragi ed un notevole abbassamento delle temperature medie: a Campo Imperatore la colonnina di mercurio è scesa tre gradi sotto lo zero, mentre nella notte sono caduti alcuni centimetri di neve. Sempre per condizioni meteo avverse, ieri sono stati sospesi anche i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). Le due imbarcazioni, la motonave Isola di Capraia e il traghetto veloce Sorrento Jet, che effettuano quotidianamente la spola tra la costa molisana e le Diomedee, hanno rinviato ieri mattina la partenza a causa delle condizioni meteomarine. Causa del peggioramento meteo, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, sono «masse d'aria insolitamente fresca, che penalizzeranno per qualche giorno l'Italia con effetti maggiori al Centro Sud».
Per la giornata di oggi ancora tempo instabile sull’Abruzzo come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo: «di mattina possibili rovesci temporaleschi, più probabili sul settore orientale e costiero, mentre dal tardo pomeriggio-sera, tornerà ad intensificarsi la nuvolosità soprattutto sul settore centro-orientale con rovesci, anche a carattere temporalesco».
L'afflusso di aria, insolitamente fredda per la stagione continuerà fino al prossimo week-end portando piogge e acquazzoni al Sud e sulle Adriatiche nonché un clima piuttosto fresco». Il momento peggiore, secondo il meteorologo di 3 b meteo, «si avrà tra giovedì e venerdì, quando la bassa pressione sui Balcani retrocederà portando una recrudescenza delle precipitazioni. Altrove, invece, prevarranno condizioni di tempo abbastanza soleggiato, seppur a tratti ventoso e fresco».
Nel fine settimana la depressione si allenterà, ma le condizioni di variabilità in circolazione sulla Penisola porteranno qualche fenomeno su Alpi, Adriatiche ed Appennino. Andrà meglio sul resto d'Italia. Insomma, per le regioni adriatiche e il Sud è come se fossimo un mese indietro, rileva Nucera, «ma non c'è nulla di anomalo. Il maltempo e un po' di freddo a metà maggio non sono frequenti, ma nemmeno casi così unici. Sono situazioni che possono verificarsi quando l'alta pressione abbandona i suoi luoghi di appartenenza e fugge verso le alte latitudini».


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO