PREVISIONI E ALLERTA

Abruzzo, torna il maltempo: allerta temporali, neve oltre 800 metri

Rischio rovesci di forti intensità e grandinate

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3045

Abruzzo, torna il maltempo: allerta temporali, neve oltre 800 metri




ABRUZZO. E' in arrivo dal nord Europa un sistema frontale che porterà sulle regioni centro-meridionali un rapido transito perturbato capace di dar luogo a condizioni di instabilità, localmente anche spiccate, seguito da un rinforzo di venti settentrionali e da una sensibile diminuzione delle temperature.
Ad annunciarlo è ' il dipartimento della protezione civile che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dal mattino di oggi precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, su Marche ed Umbria in estensione nel corso della giornata a Lazio, Abruzzo, Molise ed a seguire anche a gran parte delle regioni meridionali della penisola.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; a partire dal pomeriggio-sera, inoltre, assumeranno carattere nevoso sui rilievi di Abruzzo e Molise al di sopra degli 800-1000 metri.
Nulla di buono, dunque nelle prossime ore e soprattutto arrivederci alla primavera e alle sue miti temperature. «Un temporaneo miglioramento», commenta Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «sembra probabile tra venerdì e sabato ma la tendenza successiva evidenzia la possibilità di un weekend caratterizzato da tempo instabile, specie al centro-nord: vedremo».
Nella giornata di oggi sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso, rileva Abruzzo Meteo, con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose e dal settore settentrionale con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento. Temporali che, con il passar delle ore, tenderanno ad estendersi anche sul settore centro-occidentale dove potranno risultare anche grandinigeni.
Temporanee schiarite in serata, tuttavia nella giornata di mercoledì persisteranno diffuse condizioni di instabilità a causa del continuo afflusso di aria fredda che daranno luogo a rovesci diffusi, specie sul settore centro-orientale, forti venti di tramontana e nevicate sui rilievi al disopra dei 900-1000 metri ma, localmente, anche a quote più basse, specie tra mercoledì e giovedì.
Temperature: In sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera. Venti: Inizialmente moderati dai quadranti occidentali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche durante i temporali. Mare: Inizialmente poco mosso o mosso ma è previsto un deciso aumento del moto ondoso a partire dal pomeriggio. Previste mareggiate tra domani e giovedì, attenzione.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO