PREVISIONE METEO

Meteo Abruzzo, piogge e temporali ma domenica schiarite

In arrivo perturbazione. Inverno concluso 2/o più mite dal 1800

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1541

Meteo Abruzzo, piogge e temporali ma domenica schiarite




ABRUZZO. Primo week-end di aprile all'insegna del maltempo a causa di una perturbazione in arrivo dall'Atlantico che porterà piogge e temporali fino a domenica.
Lunedì, infatti, si aprirà una fase 'calda e soleggiata', spiegano i meteorologi. La depressione, spiega il Centro Epson Meteo, è stata preceduta da venti di Scirocco che portano un aumento delle temperature e sabbia dal deserto anche in Italia: e il rialzo termico si è già fatto sentire la scorsa notte con temperature minime quasi ovunque intorno ai 10 gradi.
«Questi - rilevano al Centro Epson Meteo - sono valori da inizio maggio». Un caldo anomalo che in realtà ha riguardato tutto l'inverno: secondo le prime elaborazioni effettuate da Università di Ferrara e dall'ISAC-CNR, il trimestre invernale appena concluso è stato il secondo più mite dal 1800, con un'anomalia complessiva positiva di +1,8 gradi rispetto alle medie climatiche 1961-1990 e secondo soltanto al 2007 (+2.02 gradi di scarto positivo).
La perturbazione in arrivo, precisa Giovanni Dipierro del Centro, «si trova già a ridosso delle nostre regioni più occidentali con la sua parte meno attiva. Il settore più consistente di questo sistema nuvoloso raggiungerà l'Italia fra la prossima notte e domani, interessando soprattutto il Centrosud, anche se non mancherà qualche pioggia a Nord».
Oggi il tempo sarà molto instabile con elevato rischio di rovesci e temporali nel corso della giornata su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sicilia e in forma più isolata anche in Sardegna.
Quanto alle temperature, è previsto un rialzo al Centronord, più sensibile al Nordovest dove si potrebbero toccare anche i 22-23 gradi. Domenica il tempo sarà generalmente più soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti in transito al Nord. Residue condizioni di instabilità resteranno all'estremo Sud con qualche rovescio su Calabria, Sicilia orientale, Basilicata e Salento. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento al Centro, in Sardegna e al Sud. Il clima sarà molto mite, primaverile con temperature anche oltre i 20 gradi al Nord e regioni tirreniche. Il miglioramento previsto domenica, conclude il Centro Epson Meteo, sarà il preludio a un inizio settimana segnato dall'alta pressione di matrice sub-tropicale, più soleggiato e caldo. La perturbazione responsabile di pioggia e temporali, precisano al Centro, è stata anticipata da tiepidi venti di Scirocco che porteranno con sé, oltre a un aumento delle temperature, anche una notevole quantità di sabbia proveniente dal deserto del Sahara che si depositerà in molte zone dell'Europa comprese anche le nostre regioni.

SULL’ABRUZZO
Sulla nostra regione, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, più probabili sulle zone montuose e collinari, tuttavia nel corso della mattinata assisteremo ad un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Marsica e dall'Aquilano con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Non si escludono rovesci intensi e temporali di moderata intensità nel Pescarese e nel Teramano. Attenuazione dei fenomeni in serata e in nottata, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi durante le ore centrali della giornata di domani, specie sulle zone interne, collinari e montuose con possibilità di rovesci e temporali.
Temperature: In diminuzione a partire dal pomeriggio. Venti: Moderati dai quadranti meridionali, specie sull'Adriatico centrale. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti occidentali. Mare: Generalmente mosso


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO