PREVISIONI E ALLERTA

Meteo, pioggia e neve sull’Abruzzo ma fine settimana stabile

Nevicate al di sopra dei 1100 metri

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2490

Meteo, pioggia e neve sull’Abruzzo ma fine settimana stabile




ABRUZZO. L’Italia risulta interessata da un'intensa perturbazione atlantica.
Precipitazioni diffuse sull’Abruzzo andranno avanti per tutta la giornata di giovedì, più frequenti e persistenti sul settore orientale, in particolar modo nel Pescarese, Teramano, come conferma Giovanni De Palma. «L'instabilità», spiega il meteorologo, «continuerà a manifestarsi anche nel pomeriggio, tuttavia dalla tarda serata è previsto un lento e graduale miglioramento a partire dal settore meridionale con schiarite, anche se nella giornata di venerdì permarrà l'instabilità che si manifesterà con formazioni temporalesche tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie sulle zone montuose e collinari».
Un generale miglioramento è previsto nel fine settimana, a causa della rimonta di un'area di alta pressione che dovrebbe garantire un weekend all'insegna del tempo stabile.
Nella giornata di oggi, dunque, in Abruzzo «si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, più probabili sul settore centro-orientale. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1100-1300 metri, copiose sui rilievi che si affacciano sul versante orientale. La tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da stasera-notte, inizialmente sul settore meridionale e nel Chietino. Ulteriore miglioramento nella giornata di venerdì ma permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi sui rilievi e sulle zone collinari durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con possibilità di rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata-nottata. Generale miglioramento nel corso del fine settimana. Temperature: In diminuzione nei valori massimi. Venti: Deboli orientali o sud orientali con rinforzi durante i temporali. Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento».

A PESCARA L’ALLARME DEL COMUNE
«A preoccupare è soprattutto la pioggia che potrebbe cadere nell’entroterra gonfiando il Pescara e determinando una situazione di rischio effettivo», commenta l’assessore alla Protezione Civile, Berardino Fiorilli. «Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, Centro Funzionale d’Abruzzo, a firma del dirigente Antonio Iovino ha ovviamente fatto alzare il livello di guardia, e subito abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma, ovviamente, molto dipenderà dalla violenza del fenomeno. Dovremo garantire il massimo controllo sui sottopassi pedonali e veicolari. Allertata anche la Polizia municipale e la Protezione civile comunale e tutte le imprese per la messa in sicurezza dei cantieri aperti sul territorio. Anche in questo caso continueremo a essere particolarmente vigili sull’evoluzione dei bollettini meteo. Ai cittadini chiediamo di prestare massima attenzione e, nel caso di pioggia insistente, evitare di muoversi e di mettersi alla guida di un veicolo, così come abbiamo informato anche i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza per il forte rischio mareggiate, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi. Gli operatori del Coc invece intensificheranno il monitoraggio delle 15 frane in atto per intercettare qualunque modifica sensibile sul fronte dei movimenti franosi».


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO