PREVISIONE METEO

Abruzzo, la primavera fa i capricci: pioggia e freddo in arrivo

Instabilità anche la prossima settimana

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2301

Abruzzo, la primavera fa i capricci: pioggia e freddo in arrivo




ABRUZZO. Gli italiani dovranno riprendere i cappotti nel week-end e per buona parte prossima settimana a seguito dell'arrivo, da oggi, di una perturbazione atlantica.
Il clima da primavera inoltrata di queste ultime settimane, infatti, verrà interrotto da piogge, temporali, grandine e raffiche di vento, nonchè da un abbassamento delle temperature.
«Nel corso della giornata», spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore centro-occidentale, in estensione verso il settore orientale nel corso del pomeriggio e ci sarà spazio a fenomeni di instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche che, occasionalmente, potranno estendersi anche verso la fascia costiera».
Un temporaneo miglioramento è atteso nella serata di sabato e in nottata sul versante orientale ma da è comunque previsto un progressivo rinforzo dei venti sud-occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale, specie nel corso della mattinata di domenica.
Venti che precedono l'arrivo della perturbazione, attesa tra la tarda mattinata e la serata, inizialmente sul settore occidentale, dove sono attesi rovesci anche di forte intensità, temporali e nevicate in calo intorno ai 1000-1300 metri. Tra il pomeriggio e la tarda serata di domenica il peggioramento si estenderà anche sul versante orientale con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento». 

Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni, annuncia De Palma, «tra lunedì e martedì, il tempo continuerà ad essere caratterizzato da diffuse condizioni di instabilità anche nel corso della prossima settimana, a causa dell'arrivo di nuove perturbazioni».
Nella giornata di sabato, dunque, «si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul versante orientale, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno il settore occidentale e l'alto Aquilano dove, in mattinata, saranno possibili rovesci. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale. Fenomeni che potranno occasionalmente raggiungere la fascia costiera, attenuandosi dalla serata. Nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla nottata e nel corso della mattinata di domenica, inizialmente sul settore occidentale, con deciso rinforzo dei venti di libeccio (garbino) su gran parte del settore centro-orientale. Peggiora ovunque entro sera. Temperature: stazionarie, ma con tendenza a temporaneo aumento nel corso della mattinata di domenica, specie sul versante orientale. Venti: Deboli meridionali in graduale rinforzo. Possibili rinforzi durante i temporali. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com