PREVISIONI METEO

Maltempo: piogge intense sull’Abruzzo

Allerta della Protezione civile al Centro e al Sud

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3211

Maltempo: piogge intense sull’Abruzzo




ABRUZZO. La perturbazione che da giorni incombe sull’Italia scivolerà nelle prossime ore verso il Meridione determinando piogge e temporali anche violenti soprattutto verso sera, seguiti da tracollo delle temperature.
Maltempo ancora al Centro, con neve sotto i 1500m, residuo sul Nordest con neve oltre 600-1000m. Migliora gradualmente sul Nordovest con schiarite specie dal pomeriggio
Nella giornata di oggi precipitazioni, anche a carattere di rovescio, su Sicilia, Abruzzo e Molise, in estensione a Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', attivita' elettrica e forti raffiche di vento.
Sempre oggi si prevedono venti di burrasca nord-occidentali sulle isole maggiori, in particolar modo sulla Sardegna, mentre dai quadranti meridionali venti da forti a burrasca sulla Puglia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Per la giornata di oggi in Abruzzo si prevede cielo nuvoloso, con nuvolosità più compatta sulle zone interne, ma con tendenza alla diminuzione della nuvolosità dal pomeriggio.
Sono attese precipitazioni sparse, soprattutto sul settore appenninico della regione, più intense nella prima parte della giornata, in attenuazione dal pomeriggio. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 1200 - 1400 metri. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo nei valori massimi, mentre sono previste in diminuzione nei valori serali. I venti, da moderati a forti, soffieranno dai quadranti meridionali. Il mare è previsto mosso, molto mosso al largo, con moto ondoso in diminuzione nel corso della giornata.
Sul litorale chietino-vastese pioggia di debole intensità. Previsti rovesci anche sulla costa pescarese con vento di tramontana. Nell’aquilano probabilità di pioggia mista a neve; pioggia anche abbondante sul Fucino e giornata caratterizzata da piogge anche sul Gran Sasso-Laga. Pioggia intensa e continua anche su Maiella, Marsica e monti Frentani.

L’ALLARTA A PESCARA
E come avviene ormai da mesi il Comune di Pescara lancia una ennesima allerta e sulla scorta del bollettino della Protezione Civile l’amministrazione comunale «ha alzato il livello di guardia», annuncia l’assessore Berardino Fiorilli. «Abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma, ovviamente, molto dipenderà dalla violenza del fenomeno. I fenomeni su cui dovremo fare particolare attenzione saranno possibili allagamenti dovuti a un’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria in alcuni punti critici del territorio. Ovviamente lo stato d’allerta è stato subito elevato: con la Attiva stiamo continuando il monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il più libera possibile. Allertata anche la Polizia municipale e la Protezione civile comunale. Anche in questo caso continueremo a essere particolarmente vigili sull’evoluzione dei bollettini meteo. Ai cittadini chiediamo di prestare massima attenzione e, nel caso di pioggia insistente, evitare di muoversi e di mettersi alla guida di un veicolo, così come abbiamo informato anche i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza per il forte rischio mareggiate, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi. Gli operatori del Coc invece intensificheranno il monitoraggio delle 15 frane in atto per intercettare qualunque modifica sensibile sul fronte dei movimenti franosi».


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it