PREVISIONI METEO

Meteo, temporali sull’Abruzzo e neve oltre i 1300 metri

Nuova allerta, invece, per le regioni del nord Italia

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2668

Meteo, temporali sull’Abruzzo e neve oltre i 1300 metri





ABRUZZO. Arriva la neve al Nord Italia, anche a quote basse, in particolare su Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana.
Attesi temporali, invece, sulle regioni centrali. Sull’Abruzzo Intense ed umide correnti sciroccali riporteranno le nuvole e qualche pioggia nei prossimi giorni, specie vicino ai settori costieri, ma in un contesto climatico decisamente mite per il periodo. Infatti al suolo le temperature saliranno fino a raggiungere i 13/15°C su coste e pianure.
Anche la quota neve salirà fin oltre i 1200-1500m sulla dorsale appenninica, in ulteriore aumento sul finire della settimana.
Per la giornata di oggi nel Chietino Vastese sono previsti deboli piogge o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati. Temperature minime comprese tra 5 e 10 °C e massime comprese tra 9 e 12 °C. Sul litorale Pescarese prevista pioggia debole. Temperature minime comprese tra 3 e 7 °C e massime comprese tra 9 e 13 °C. Nell’Aquila pioggia anche persistente, nel Fucino pioggia o rovesci anche intensi, mentre sul Gran Sasso-Laga deboli rovesci o piogge. Nella Marsica prevista pioggia mista a neve, veloci piovaschi sul subappenino teramano. 


In montagna segnalate valanghe spontanee di neve a debole coesione di superficie nelle località di Pilone (Pietracamela quota 2200) su pendio esposto a nord e Anfiteatro di Monte Magnola (Ovindoli quota 2000).
La vera allerta meteo coinvolge in queste ore le regioni settentrionali della penisola. La perturbazione porterà nelle prossime ore ancora neve sulle regioni settentrionali e temporali su quelle centrali. Si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da venti forti, su triveneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. La neve farà la sua comparsa su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna occidentale al di sopra dei 200-400m, con quota neve che potrà localmente abbassarsi fino a livello di pianura, mentre nella giornata di giovedì sarà in progressivo rialzo sopra i 600-800m. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato per oggi una criticità rossa per rischio idraulico e idrogeologico per la pianura centrale emiliana e per i settori meridionali del Veneto. La criticità è invece arancione per il Friuli Venezia Giulia, buona parte del Veneto e dell'Emilia Romagna, nonché per la Toscana occidentale, il Lazio settentrionale e la Sardegna occidentale.




***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it