PREVISIONI METEO

Meteo: saranno tre giorni di pioggia e neve abbondanti

Cnr: «nulla di anomalo ma seguire situazione con attenzione»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5047

Meteo: saranno tre giorni di pioggia e neve abbondanti




ABRUZZO. Saranno tre giorni all'insegna della pioggia e della neve abbondante, una situazione da monitorare con attenzione, ma nulla di eccezionale o anomalo.
E' l'analisi per i prossimi giorni di Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet.
«Fino a domenica il quadro generale meteorologico si presenta turbolento, prima sulle regioni centro settentrionali poi da domenica sulle regioni centro meridionali, con l'arrivo di una nuova perturbazione che ha come caratteristica l'intensità dei fenomeni, e che proprio per questo va monitorata con attenzione. Si tratta però - prosegue Pasqui - di una perturbazione a stampo più autunnale che invernale e pertanto non desta certamente stati di allarme particolari».
Nel weekend giungeranno nuove perturbazioni, che entro domenica porteranno piogge e temporali anche al Centrosud, localmente di forte intensità, mentre sabato soffierà forte lo Scirocco, con rischio di mareggiate e temperature fino a 20°C in Sicilia, spiega Edoardo Ferrara di 3bMeteo. Ombrelli aperti non solo nel week end: «piogge e rovesci ci terranno compagnia anche la prossima settimana, almeno nella prima parte», spiega Ferrara.
«D'altra parte siamo bloccati in una sorta di perenne tardo Autunno - concludono da 3bmeteo.com - con temperature costantemente sopra la media soprattutto al Centrosud, fino a 5-6°C, ma anche precipitazioni oltre il normale al Nord e sull'alta Toscana. Spesso a secco, invece, le adriatiche e ioniche, più protette in caso di perturbazioni in arrivo da Ovest». Dunque l'Inverno vero deve ancora arrivare, con il grande freddo ben lontano dall'Italia: «i primi segnali di svolta s'intravedono da fine mese», fanno sapere gli esperti.

DANNI PER IL VENTO
Rami degli alberi spezzati dal forte vento e transenne divelte: sono questi i danni provocati nel pomeriggio di venerdì dalle raffiche che hanno investito Pescara in maniera del tutto inaspettata e imprevista. Decine gli interventi realizzati dalla Polizia municipale per ripristinare le opportune condizioni di sicurezza sul territorio. «In realtà – ha detto l’assessore Fiorilli – non avevamo ricevuto alcun preavviso circa il forte vento che dalla tarda mattinata ha cominciato a spazzare la città. Le criticità si sono verificate nel pomeriggio, quando da diverse zone del territorio sono arrivate decine di segnalazioni al centralino della Polizia municipale che ha dirottato tutte le proprie pattuglie nelle operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità. In decine di casi abbiamo registrato la presenza di rami d’albero spezzati dal vento e trascinati in mezzo alla carreggiata, situazioni che hanno visto il pronto intervento dell’Ufficio verde, per rimuovere le presenze di maggior rischio. Presso il mercato coperto di via Orazio, a Porta Nuova, il vento ha ribaltato alcune transenne, che gli agenti hanno poi provveduto a fissare a terra, mentre nella zona dello stadio sono stati trascinati sin in mezzo alla carreggiata stradale di via Pepe e via Marconi i segnali di divieto di sosta mobili installati da ieri in vista della partita di domani, segnali resi leggeri dalla mancata sistemazione dei sacchetti di sabbia ai piedi degli stessi. Attualmente la situazione è sotto controllo, anche se continuiamo a seguire con attenzione gli sviluppi della situazione metereologica che sino a stamane non ha suscitato, evidentemente, particolari preoccupazioni visto che dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Abruzzo non ci è pervenuto alcun segnale d’allerta».


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it