PREVISIONI METEO

Abruzzo, perturbazione Atlantica in arrivo. Neve sopra i mille metri

Nebbia e maltempo fino all’Epifania

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4765

Abruzzo, perturbazione Atlantica in arrivo. Neve sopra i mille metri




ABRUZZO. Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una veloce perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare le nostre regioni settentrionali, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo.
Nel corso della giornata di domenica la perturbazione raggiungerà le regioni centro-meridionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione. La perturbazione sarà preceduta da un deciso rinforzo dei venti meridionali che determineranno anche un temporaneo brusco aumento delle temperature, soprattutto sul settore centro orientale e lungo la fascia costiera. Ma nel corso della giornata di domenica assisteremo ad un deciso peggioramento del tempo soprattutto sulla Marsica e nell'Aquilano con rovesci diffusi, nevosi al disopra dei 1600-1800 metri, con quota neve in calo intorno ai 1200 nel corso della seconda metà della giornata. «Non si escludono», continua De Palma, «manifestazioni temporalesche sulla Marsica. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio i fenomeni, accompagnati da raffiche di vento, potranno estendersi anche sul versante orientale, in particolar modo sulle zone montuose, pedemontane e collinari, anche se non si esclude un peggioramento anche sulla fascia costiera. La tendenza è verso un graduale miglioramento in nottata e nel corso dell'Epifania».

Nella giornata di sabato sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli interne e lungo la fascia costiera. La tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell'aquilano con possibili precipitazioni tra il pomeriggio e la tarda serata, mentre dalla nottata è previsto un graduale rinforzo dei venti meridionali, specie sulle zone montuose e sul versante orientale. Ciò favorirà una progressiva attenuazione delle nebbie ma anche un generale aumento delle temperature. Nella mattinata di domenica attesi forti venti sul versante orientale e lungo la fascia costiera e un moderato peggioramento del tempo a partire dal settore occidentale. Temperature: Stazionarie ma con tendenza ad un progressivo aumento a partire da domenica, anche sensibile sul versante orientale. Venti: Inizialmente deboli orientali ma da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Previste forti raffiche sul settore centro-orientale nel corso della nottata e nella mattinata di domenica. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.
Il bollettino diramato dal Centro Funzionale d’Abruzzo annuncia, in particolare, venti da forti a burrasca, a componente meridionale, sui settori adriatici di Abruzzo e Molise; mareggiate lungo le coste esposte, oltre a un’elevata probabilità di rovesci di forte intensità.
E a Pescara torna l’allerta: «i fenomeni su cui dovremo fare particolare attenzione», spiega l’assessore Berardino Fiorilli, «saranno possibili allagamenti dovuti a un’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria in alcuni punti critici del territorio. Ovviamente lo stato d’allerta è stato subito elevato: con la Attiva stiamo continuando il monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il più libera possibile. Allertata anche la Polizia municipale e la Protezione civile comunale».


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it