PREVISIONI DI FINE ANNO

Meteo Abruzzo, arriva perturbazione atlantica. Migliora martedì

Comune Pescara lancia ennesima allerta: «allertata protezione civile»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1917

Meteo Abruzzo, arriva perturbazione atlantica. Migliora martedì




ABRUZZO. A partire dalle prime ore della giornata di oggi una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto anche l'Abruzzo.
«Questo ha determinato un marcato peggioramento del tempo», spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «che si protrarrà per circa 24-36 ore con precipitazioni diffuse, a tratti più intense in particolare dal pomeriggio, specie nel pescarese, teramano, area teatina e porzione meridionale della provincia aquilana».
Per De Palma il livello di allerta è 1 su scala da 0 a 3. Sono inoltre previste nevicate sopra i 1200-1300 metri. «Un lento e graduale miglioramento è atteso dal pomeriggio di martedì», continua il meteorologo. «Probabile sostanziale assenza di precipitazioni per la serata (del 31) e la notte di S.Silvestro, mentre il primo giorno del nuovo anno sarà caratterizzato da tempo decisamente migliore, anche se non mancheranno annuvolamenti. Nuove perturbazioni, infine, sembrano destinate a raggiungere l’Italia nei prossimi giorni: la prima (debole) tra mercoledì e giovedì, la seconda (più intensa) tra il 5 e il 6 Gennaio».
Ma il Comune di Pescara lancia addirittura una allerta maltempo e parla di «rovesci intensi, anche temporaleschi» che si intensificheranno e andranno avanti almeno sino al pomeriggio di martedì 31 dicembre.
«Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile», spiega l’assessore Berardino Fiorilli, «ha ovviamente fatto alzare il livello di guardia, e subito abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma, ovviamente, molto dipenderà dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità». L’assessore teme possibili allagamenti dovuti a un’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria in alcuni punti critici del territorio. La Attiva sta continuando il monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il più libera possibile. Allertata anche la Polizia municipale e la Protezione civile comunale. «Ai cittadini», spiega Fiorilli, «chiediamo di prestare massima attenzione e, nel caso di pioggia insistente, evitare di muoversi e di mettersi alla guida di un veicolo, così come abbiamo informato i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi».


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it