PREVISIONI

Meteo, nuova ondata di maltempo sull’Abruzzo. «Rischio esondazione» per i fiumi

A Pescara domenica chiuse golena nord e sud

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7479

Meteo, nuova ondata di maltempo sull’Abruzzo. «Rischio esondazione» per i fiumi




ABRUZZO. Tempo nuovamente in peggioramento a causa della formazione e dell'approfondimento di un minimo depressionario sulla Sicilia, in lento spostamento nella giornata di domenica verso il basso Tirreno e verso la Sardegna.
Ciò favorirà, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo meteo, un progressivo rinforzo dei venti di grecale sulla nostra Regione, probabili mareggiate a partire da sabato notte e nella giornata di domenica, e un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge diffuse, più intense sul settore orientale. Previste nevicate al disopra dei 1400-1600 metri, copiose sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico, mentre piogge diffuse interesseranno il settore orientale e la fascia costiera tra stanotte e martedì mattina.
A causa del progressivo aumento delle temperature favorito dal rinforzo dei venti di scirocco e di grecale, continua De Palma, è atteso lo scioglimento della notevole quantità di neve caduta nei giorni scorsi soprattutto sulle zone collinari e pedemontane con probabile ingrossamento dei fiumi. Le mareggiate previste, inoltre, potranno ostacolare il normale deflusso delle acque fluviali con moderato rischio di esondazione dei fiumi, una situazione da non sottovalutare. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista a partire da mercoledì.
Nella giornata di sabato si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio e dal tardo pomeriggio con possibilità di precipitazioni, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera. In nottata e nella mattinata di domenica è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci, localmente di moderata intensità, più frequenti sul settore orientale e costiero, forti venti di scirocco e di grecale con mareggiate. Nevicate al disopra dei 1200-1400 metri, con quota neve in salita intorno ai 1400-1600 metri nel corso della seconda metà della giornata di domenica. Attesa fase di maltempo tra domenica e lunedì con piogge diffuse, più frequenti sul settore orientale, occasionalmente a carattere temporalesco, forti venti di grecale e mareggiate.

A PESCARA GOLENA CHIUSA
A Pescara Golene nord e sud vietate alla sosta e al transito dei mezzi a partire dalle 7 di domenica, primo dicembre, transenne sistemate, già da sabato pomeriggio, in tutte le zone ‘calde’, ossia le strade cittadine in cui anche nei giorni scorsi si sono registrati allagamenti, come via Pepe, via Marconi, via Elettra, via Pollione, via dei Pretuzi, viale Pindaro, ma anche via Monte Faito, dove nel frattempo il Comune ha già effettuato il ripristino del manto stradale dissestato dall’ultimo nubifragio ed esploso sotto la pressione delle acque. Transenne anche su strada Vecchia della Madonna, dove solitamente, si accumulano i detriti scesi da monte, e dinanzi alla chiesa della Madonna dei Sette Dolori, dove di recente il Comune ha registrato l’esplosione di alcuni tombini. E dall’amministrazione arriva l’appello ai cittadini a rispettare il provvedimento e anche a evitare di lasciare l’auto in sosta lungo le strade più a rischio allagamenti. Dalle 6 di domenica mattina scatterà lo stato di preallerta anche per le unità volontarie della Protezione civile che oggi effettueranno la distribuzione di volantini informativi diretti alla popolazione e soprattutto ai commercianti, in cui si ricordano agli utenti alcune norme pratiche e utili, come lo sgomberare garage, scantinati e seminterrati, sollevare dal pavimento la merce in vendita e installare le paratie agli ingressi dei negozi in modo da ridurre l’impatto dell’eventuale acqua alta e impedire l’allagamento dei locali commerciali stessi con il danneggiamento dei prodotti. Il Comando della Polizia municipale coordinerà gli interventi sul territorio e infatti la struttura resterà aperta dalle 6 di domenica mattina con orario continuato sino a lunedì sera per fronteggiare qualunque genere di emergenza.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it