PREVISIONI METEO

Allerta meteo, anche in Abruzzo gelo e neve a quote collinari

Previsti anche venti forti

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

8218

Allerta meteo, anche in Abruzzo gelo e neve a quote collinari

Pescasseroli



ABRUZZO. Una nuova perturbazione proveniente dal nord est dell'Europa porterà ancora maltempo sull'Italia.
Previste nevicate a quote collinari, venti molto forti su buona parte del paese e un sensibile calo delle temperature che comporterà gelate anche a quote basse.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo: secondo gli esperti, a partire dalla mattinata di lunedì, si prevedono venti forti e di burrasca su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sempre dalla mattinata di oggi sono attese nevicate su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, inizialmente al di sopra dei 700-900 metri, in progressivo calo fino a 300-600 metri dalla serata, ed in ulteriore diminuzione fino a quote di pianura dalla successiva notte e nella giornata di martedì, in particolare sul medio versante adriatico e sull'Umbria.

TEMPERATURE A PICCO ANCHE DI 10 GRADI
Il tracollo termico sarà notevole, anche di 10-12°C soprattutto sui versanti adriatici. Proprio dalle Marche alla Puglia arriveranno anche rovesci di neve fino a quote di bassa collina, ma a tratti mista a pioggia pure sulle coste marchigiane e abruzzesi, specie tra martedì e mercoledì, il tutto accompagnato da gelidi venti di grecale con raffiche di oltre 70km/h.
Fiocchi bianchi potranno dunque comparire in città come Ascoli, Macerata, Teramo, Sulmona, Campobasso, ma non sono esclusi anche a Pescara e Foggia. Neve pure sulle Murge e sul Gargano, a quote collinari sulla Basilicata con fiocchi a Potenza ma non vengono esclusi a Matera, infine sotto i 1000m tra Calabria e Sicilia.
Situazione di particolare attenzione anche in Abruzzo dove la neve è tornata copiosa nelle zone interne e la temperatura scenderà vertiginosamente anche lungo la costa. Sono previsti zero gradi intorno ai 500metri mentre sulla costa la temperatura rimarrà molto rigida e di poco superiore allo zero.
Su molte strade comunali e provinciali nonchè su quelle gestite dall'Anas vige l'obbligo di portare catene a bordo.

A PESCARA PRONTO IL SALE

La Attiva che ha già nei propri magazzini una prima partita di una tonnellata di sale andrà a Tortoreto per caricare altre due tonnellate, quantitativo che dovrebbe essere sufficiente a coprire le zone di San Silvestro e dei Colli in caso di una nevicata sino ai 100-200metri, quella che, secondo le previsioni, dovrebbe interessare questa sera la città.

Nel frattempo sono già stati preparati un mezzo spartineve e un piccolo bob-cat più piccolo per rimuovere la neve dalle strade più strette. «Ovviamente se la situazione dovesse peggiorare», ha spiegato l’assessore Berardino Fiorilli, «entreranno in azione anche le società esterne già opzionate dal Comune di Pescara, con un numero superiore di mezzi. Già da oggi dovremmo riattivare una linea telefonica dedicata che divulgheremo agli utenti, dunque una linea cui rivolgersi per eventuali necessità o richieste. Ma ai cittadini chiediamo soprattutto collaborazione, di prestare massima attenzione e, nel caso di maltempo insistente, di evitare di muoversi e di mettersi alla guida di un veicolo, così come abbiamo informato i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi»

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it