PREVISIONI METEO

Abruzzo, in arrivo intensa perturbazione: freddo e neve sui 1000 metri

Maltempo su tutta la penisola

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4058

Abruzzo, in arrivo intensa perturbazione: freddo e neve sui 1000 metri




ABRUZZO. Aria fredda di origine polare porterà nevicate diffuse sui rilievi del Nord Italia ed una recrudescenza del maltempo sulle regioni meridionali tirreniche e su alcune del Centro.
Dal primo pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni, oltre che sulla Sardegna, sul Lazio e sull' Umbria; e persisteranno temporali su Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. Sin dalle prime ore della mattinata sono attese nevicate al di sopra dei 400-600 metri sulla Lombardia ed al di sopra dei 600-800 metri su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Insomma ci saranno ancora giornate difficili per buona parte dell'Italia, come quella appena trascorsa.
In Puglia, a Gallipoli, si fa il primo computo degli effetti provocati dalla tromba d'aria che ha devastato il litorale, ribaltando decine di barche e lesionando case, scuole, il palazzo di giustizia e la sede dei carabinieri: almeno 15 milioni di euro.
In Abruzzo, come spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo in arrivo una nuova fase di maltempo. Nella giornata di oggi «si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulle zone montuose dove non si escludono precipitazioni. Nuvoloso sul settore orientale e costiero ma senza fenomeni di rilievo, mentre temporali potranno interessare l'Adriatico centrale nelle prossime ore. Atteso un graduale rinforzo dei venti occidentali nelle prossime ore, specie sulle zone montuose e sul settore orientale. Graduale peggioramento a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì».
3b Meteo conferma questa tendenza e annuncia in affondo freddo da venerdì e per il weekend. «Il peggioramento porterà con sé il suo carico di piogge e rovesci e sarà accompagnato da aria di estrazione artica, che spingerà la neve fin verso i 1000 metri sulla dorsale. Incursione di correnti balcaniche che potranno far abbassare ulteriormente il limite della neve sin verso quote collinari in Abruzzo».

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it