METEO LIVE

Maltempo: freddo e temporali anche sull’Abruzzo

Lunga serie di perturbazioni fino a domenica

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1980

Maltempo: freddo e temporali anche sull’Abruzzo




ABRUZZO. La perturbazione che sta interessando l'Italia porterà nelle prossime ore ancora piogge e temporali su buona parte del paese.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta: sulla base delle previsioni disponibili gli esperti prevedono nella giornata di martedì precipitazioni diffuse e molto intense, che potranno essere accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Basilicata e Puglia.
Sarà la prima perturbazione, conferma 3b Meteo, di una lunga serie che ci accompagnerà per tutta la settimana: il vortice si insedierà infatti sul Tirreno, per poi portarsi lentamente al Sud e rinculare verso l'Adriatico; ci attendono dunque condizioni di reiterato maltempo per almeno 5-6 giorni. Attenzione al vento che soffierà anche forte tra Ostro, Libeccio e Ponente con mari diffusamente mossi o molto mossi, anche agitati al Sud e sulle Isole.

Il vortice fungerà inoltre da catalizzatore di aria fredda in discesa dalle latitudini artiche verso l'Europa centro-occidentale, sfruttando un ampio canale depressionario che dal Mar del Nord si spingerà fin su Mediterraneo e nord Africa. Inizialmente i venti freddi interesseranno il Nord favorendo nevicate sulle Alpi mediamente oltre 1200-1500m. Da mercoledì sera/giovedì l'aria fredda dilagherà anche al Centrosud, favorendo il ritorno della neve in Appennino sin verso i 1000-1300m su quello centrale, 1200-1700m su quello meridionale, fiocchi sotto i 1000m sulle Alpi, temperature in generale deciso calo.

Quando ne usciremo? Non prima di Domenica prossima, anzi alcune emissioni modellistiche vedono il reiterarsi del maltempo fino a fine mese con anche freddo e neve a quote basse al Nord.
In Abruzzo la circolazione depressionaria si muove ulteriormente verso levante, determinando un po' di instabilità nella prima parte del giorno sulla parte occidentale, alternato comunque ad aperture anche ampie lungo le coste. Peggiora a fine giornata per la risalita di un fronte instabile con piogge anche moderate in estensione dall'Appennino verso le coste. Temperature in aumento, specie sulle coste. Venti tesi sudorientali, soprattutto al largo anche in quota. Mari fino a molto mossi.
Mercoledì la saccatura rimane ad ovest della Sardegna pilotando correnti di libeccio che determinano piogge sparse al mattino su Marche e Abruzzo. Miglioramento del tempo nel corso del pomeriggio con spazio per parziali schiarite e fenomeni in attenuazione ad iniziare dalle coste. Nuovo peggioramento in serata con piogge in estensione dall'Appennino verso i litorali. Temperature in lieve calo a tutte le quote. Venti deboli, mari mossi, anche molto mossi al largo.

PESCARA: «E’ ALLERTA»
A Pescara il Comune è nuovamente in stato d’allerta: «il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, a firma del Responsabile del Centro Funzionale d’Abruzzo Antonio Iovino», spiega il vice sindaco Berardino Fiorilli, «ha ovviamente fatto alzare il livello di guardia, e subito abbiamo mobilitato tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, ma ovviamente, com’è accaduto la scorsa settimana, molto dipenderà dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità».
Il Comune insieme alla Attiva sta continuando il monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il più libera possibile. Allertata anche la Polizia municipale e la Protezione civile comunale. «Abbiamo informato i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi», spiega ancora Fiorilli.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it