METEO LIVE

Meteo Abruzzo, nuova ondata di maltempo. «Allerta per le prossime 30 ore»

L’allarme della Protezione Civile. AbruzzoMeteo e 3bMeteo sono invece più cauti

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

8275

Meteo Abruzzo, nuova ondata di maltempo. «Allerta per le prossime 30 ore»




ABRUZZO. Una nuova ondata di maltempo colpirà, a partire da oggi, e per le successive 24-30 ore, la città di Pescara e l’intera costa.
L’allarme è stato lanciato dal responsabile del Centro Funzionale d’Abruzzo del Dipartimento della Protezione civile regionale Antonio Iovino, che ha sottolineato l’elevato rischio idraulico per il bacino basso del Pescara, facendo di nuovo salire a livello massimo lo stato d’allerta.
«I fenomeni», si legge nel bollettino, «potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre a partire da venerdì e per le successive 24-36 ore è prevista criticità moderata per rischio idraulico diffuso su bacino Tordino-Vomano e Bacino basso del Pescara».
Ma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo ridimensione la situazione: «il tempo torna a peggiorare, questo sì», scrive il meteorologo su Facebook, «ma non si tratterà di un peggioramento consistente, almeno fino a domenica-lunedì. Saremo marginalmente interessati da una perturbazione che porterà sì delle piogge ma non dovrebbero risultare dell'intensità dei giorni scorsi e, comunque, saranno più probabili e frequenti sul settore occidentale. Stiamo seguendo molto attentamente la situazione, non tanto per le prossime 48-72 ore che vedranno, probabilmente un tempo uggioso alle nostre latitudini, ma quel che verrà dopo perchè, se la situazione verrà confermata, dovremo fare i conti con una nuova fase di maltempo».
Anche per 3b Meteo è più cauto della Protezione Civile e prevede «piogge sparse ma non particolarmente incisive tra Marche ed Abruzzo, mentre nel weekend le condizioni meteo dovrebbero mantenersi più asciutte ma con cieli sempre frequentemente nuvolosi».

IL FIUME PESCARA
«Ci preoccupa», ha spiegato il vice sindaco di Pescara, Berardino Fiorilli, «la presenza nel fiume di tronchi d’albero trascinati da monte a valle dalla piena di due giorni fa e che ora rischiano di ostruire la foce. In mattinata riunirò la Protezione civile per decidere le misure di tutela da attuare e soprattutto se aprire il Centro operativo comunale per coordinare interventi e soccorsi. Nel frattempo ai cittadini chiediamo di prestare massima attenzione e, nel caso di pioggia insistente, evitare di muoversi e di mettersi alla guida di un veicolo, così come abbiamo informato i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi».

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it