METEO LIVE

Meteo, perturbazione in arrivo: intensa fase di maltempo, anche in Abruzzo

Le previsioni di Giovanni De Palma

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3624

Meteo, perturbazione in arrivo: intensa fase di maltempo, anche in Abruzzo




ABRUZZO. Dopo gli allarmi lanciati nei giorni scorsi dal Comune di Pescara ma rivelatisi insussistenti questa volta pare che il maltempo sia proprio in arrivo.
Lo conferma Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo.it che avverte: «un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da sabato, specie nel pomeriggio-sera, a partire dal settore tirrenico, con rovesci e manifestazioni temporalesche anche sulla nostra regione, specie sul settore occidentale, mentre forti venti occidentali interesseranno gran parte del versante orientale. Ma dalla nottata e nella mattinata di lunedì è previsto un deciso peggioramento su tutto il territorio regionale con piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco, persistenti sul settore orientale e costiero, in particolar modo nel pescarese e nel teramano, anche se il maltempo interesserà gran parte del territorio regionale. Atteso un deciso rinforzo dei venti di bora e grecale da lunedì con temperature in sensibile diminuzione e mareggiate, attenzione. Previste nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri ma occasionalmente a quote lievemente inferiori, specie nella giornata di lunedì.
Martedì persisterà il maltempo sul versante orientale della nostra regione con piogge diffuse, localmente intense, in graduale attenuazione a partire dalla giornata di mercoledì».

Sull’Abruzzo nella giornata di oggi si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul versante orientale, sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica e l'aquilano con possibili precipitazioni nel corso della giornata. Schiarite in serata e in nottata sul settore occidentale mentre temporali potranno interessare l'Adriatico centrale ma non interesseranno la fascia costiera, spingendosi poi verso le coste balcaniche. Da domenica, dunque, è previsto un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco su Marsica e Aquilano, specie nel corso del pomeriggio-sera, mentre sul versante orientale avremo una situazione di attesa con nubi in aumento e venti occidentali in rinforzo. Ma dalla serata-nottata e nella giornata di lunedì è previsto un generale e deciso peggioramento su gran parte del territorio regionale con fenomeni in intensificazione sul settore orientale e costiero.
Temperature: Generalmente stazionarie o in temporaneo aumento in nottata e nella mattinata di domani, specie sul settore orientale. In generale diminuzione da domenica sera. Venti: Inizialmente deboli orientali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it