METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo, arriva la neve sulla costa

Nevicate deboli e sparse nella giornata di domani

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5789

Abruzzo, arriva la neve sulla costa

ABRUZZO. Un esteso nucleo gelido di origine polare porterà una buona dose di freddo a tutte le quote tanto da apportare un ulteriore calo termico e anche deboli nevicate sul versante adriatico nella giornata di mercoledi.
Secondo quanto conferma inmeteo.it il nocciolo gelido sarà poi richiamato verso nord-est dal flusso atlantico che giungerà in Europa dopo aver facilmente destabilizzato il promontorio anticilonico in pieno Oceano Atlantico.
L'aria fredda irromperà nell'Adriatico entro la serata di martedi per poi dilagare su tutto il versante adriatico dalla Marche alla Puglia entro la notte e le prime ore del mattino di mercoledi.
Assisteremo ad un debole fenomeno di ‘Adriatic Snow Effect’, ovvero la formazione di Street Cloud che grazie alla particolare direzione dei venti in quota lambiranno le coste adriatiche. In pole sicuramente Marche, Abruzzo, Molise e Gargano dove le street cloud regaleranno nevicate deboli e sparse sin sulla costa. Difficilmente saranno coinvolte le zone appenniniche a causa a causa della direzione dei venti non favorevole allo sfondamento delle nubi nelle zone interne.
Assisteremo a nevicate, dunque, su coste e primo entroterra di debole/moderata intensità e a macchia di leopardo soprattutto nelle prime ore e nella mattinata di mercoledi.
Nella nostra regione per la giornata di oggi, come annuncia AbruzzoMeteo, si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul versante orientale con rovesci, localmente a carattere temporalesco, più probabili sulla fascia costiera e collinare, con nevicate intorno ai 300-500 metri.
Poco nuvoloso o parzialmente nuvolo sul settore occidentale con gelate diffuse, schiarite nel corso della mattinata, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità soprattutto sul settore orientale e costiero tra il pomeriggio e la tarda serata con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco e nevicate fino a quote molto basse o in pianura.
Tempo molto freddo ed instabile anche nella prima parte della giornata di mercoledì. Temperature: In ulteriore diminuzione anche sensibile, specie nel pomeriggio-sera. Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi durante i temporali. Mare: Mosso o molto mosso.

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO