METEO IN TEMPO REALE

ABRUZZO. Maltempo: a Pescara scatta l’allerta meteo

Previsti venti forti e mareggiate sulla costa

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2983

ABRUZZO. Maltempo: a Pescara scatta l’allerta meteo
PESCARA. E’ scattata all’alba di oggi la nuova ondata di maltempo che accompagnerà il capoluogo adriatico nei giorni di Ognissanti.

Il dipartimento della Protezione civile nazionale ha inviato il nuovo bollettino di massima allerta per possibili nubifragi e venti forti per le prossime ventiquattr-trentasei ore a partire da questa mattina.
«Ci aspettano», ha spiegato l’assessore Berardino Fiorilli, «ventiquattro-trentasei ore particolarmente difficili per la nuova ondata di maltempo che potrebbe abbattersi sulla costa con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con piogge di forte intensità, frequente attività elettrica e venti forti in prevalenza sud-occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte».
Inoltre sono stati preannunciati anche mareggiate lungo le coste. Sorvegliata speciale la riviera sud, già messa a dura prova nelle scorse settimane. Intanto la Attiva ha mobilitato tutti i mezzi e uomini a disposizione per la bonifica straordinaria, già cominciata, di bocche di lupo, tombini, caditoie e pozzetti che vanno liberati dal fango e particolare attenzione si sta garantendo alle zone tradizionalmente critiche come lo stadio, viale Pepe, via Elettra, via Marconi, via Pollione, via dei Peligni, via dei Petruzzi, sino a via del Santuario, ma anche la riviera sud e via della Bonifica-viale Pindaro, e via Ferrari.
Il Servizio manutenzione ha già preparato le eventuali transenne per la chiusura di strade in condizioni di criticità. Mobilitati anche i volontari della Protezione civile per garantire il monitoraggio del fiume, sorvegliato speciale, e liberare in tempo reale le aree golenali nel caso di eventuali pericoli di esondazioni, mentre la marineria sta predisponendo il rinforzo degli ormeggi dei pescherecci sul molo del porto canale.
«Ai cittadini», spiega Fiorilli, «va l’esortazione a evitare di usare l’auto il più possibile e di spostarsi da casa a fronte di un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ovviamente continueremo a seguire istante dopo istante l’evolversi della nuova improvvisa ondata di maltempo in attesa dei prossimi bollettini della Protezione civile».
SULLA MARSICA
Come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo è previsto un peggioramento anche sulla Marsica, con temporali localmente di forte intensità, ma nubi e fenomeni interesseranno anche il settore orientale e saranno accompagnati da un nuovo deciso rinforzo dei venti occidentali. «Proprio il vento», spiega De Palma, «ci accompagnerà almeno fino alla giornata di venerdì, mentre successivamente, nel corso del fine settimana assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie sulle regioni centro-meridionali».

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO