METEO

Allerta meteo. Acquazzoni e nubifragi, ‘Cleopatra’ arriva anche in Abruzzo

A Pescara allerta per il fiume

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5770

Allerta meteo. Acquazzoni e nubifragi, ‘Cleopatra’ arriva anche in Abruzzo
ABRUZZO. E’ scattata anche in Abruzzo l’allerta meteo per l’arrivo di una probabile forte perturbazione che potrebbe portare con violenti acquazzoni e nubifragi.

Sulla base di quanto preallertato già nelle ultime quarantotto ore, l’ondata di maltempo avrebbe dovuto interessare soprattutto la fascia tirrenica, con particolare attenzione per il Lazio, dunque Roma, la Toscana e la Campania. E la previsione dei venti indicava poi una spinta delle correnti tale che il maltempo si sarebbe spostato direttamente sui Balcani, lasciando indenne la costa Adriatica. Poi però è scattata l’allerta della Protezione civile, con la quale sono state annunciate da domenica notte e per le successive ventiquattro-trenta ore precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sull’Abruzzo, sollecitando la massima attenzione per i sottopassaggi soggetti ad allagamenti, attuando i dispositivi di monitoraggio sulle aree esposte al rischio esondazione e a fenomeni gravitativi. In sostanza starebbe arrivando una seconda corrente proprio dai Balcani che potrebbe respingere sulla costa Adriatica l’ondata di maltempo.
Alle 16.25 di domenica il Centro di rilevamento regionale ha inviato una nota al Comune di Pescara comunicando l’improvviso mutamento climatico che addirittura potrebbe partire già nel corso della prossima notte.
«Immediatamente abbiamo riunito e preallertato tutte le unità della Protezione civile», spiega l’assessore Berardino Fiorilli. Sono già partite le operazioni preventive di pulizia di tombini e caditoie, attraverso le unità della Attiva, specie nelle zone più a rischio.
Inoltre si stanno predisponendo le transenne nelle zone soggette ad allagamenti, a partire dallo stadio, dove peraltro per lunedì è previsto lo svolgimento del mercato rionale, e nelle aree golenali. L’attenzione è massima anche se lo scarso preavviso ovviamente rischia di essere penalizzante.
Fiorilli invita i cittadini alla massima attenzione in caso di nubifragio, «restando in casa o comunque limitando i propri spostamenti al minimo indispensabile».

TEMPO SCADUTO PER I PIANI D’EMERGENZA COMUNALI
Intanto il capo della Protezione CivileFranco Gabrielli ha convocato per lunedì mattina alle 11 nella sede del Dipartimento il Comitato operativo di protezione civile. L'incontro - già pianificato nei giorni scorsi - sarà l'occasione per verificare le misure di pianificazione e prevenzione già adottate e da adottare ma anche per fare il punto sulla situazione in vista dell'annunciato peggioramento meteo che riguarderà buona parte del paese. Entro l'11 ottobre 2012 ciascun Comune avrebbe dovuto approvare, con deliberazione consiliare, il piano di emergenza comunale, provvedendo alla verifica e all'aggiornamento periodico di questo documento. «Non tutti lo hanno fatto», spiega Gabrielli. Nei piani, tra l'altro, devono essere indicate anche le 'aree sicure', dove «poter dare assistenza alla popolazione evacuata e garantire il raduno dei soccorritori e lo stoccaggio delle risorse necessarie alla gestione dell'emergenza». A partire da lunedì ci sarà il primo banco di prova.

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO