IL PREMIO

Il progetto di un’abruzzese “approda” al Consiglio dei Ministri

L’idea premiata è di Barbara Altieri, dottoranda all’Università de L’Aquila

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1700

Il progetto di un’abruzzese “approda” al Consiglio dei Ministri
ABRUZZO. Il progetto scientifico dell’abruzzese Barbara Altieri ha vinto il concorso nazionale “La tua idea per il Pese” (sezione sud Italia).

Altieri, dottoranda all’Università degli Studi de L’Aquila, ha progettato un kit che permette di individuare in modo semplice e rapido la presenza di Streptococcus Pneumoniae e Mycoplasma Pneumoniae nelle vie respiratorie, i batteri responsabili di infezioni della polmonite e di otiti e meningiti.
Il concorso, diviso in due parti (gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa e gli Stati Generali del centro nord) ed organizzato dall’associazione ItalCamp, premia le idee più interessanti e ne prevede la realizzazione. La seconda tappa (che stavolta interesserà le 11 regioni del centro nord) si terrà a dicembre, a Verona.
Barbara Altieri, il primo ottobre ha presentato il suo progetto presso la sala Verde della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, il presidente onorario della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta, il presidente della Fondazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli ed i rappresentanti della Regione Abruzzo, Riccardo Bertazzo, membro della Consulta "patto per lo sviluppo” e Massimiliano Berghella, responsabile della segreteria della Commissione Bilancio.
Tutti i giovani del centro-nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto) che vogliano partecipare alla seconda fase del concorso possono farlo attraverso il portale www.italiacamp.it. Qui sarà possibile caricare idee e progetti di sviluppo fino al 16 novembre 2012. Le migliori 10 idee per ciascuna regione verranno presentate nel corso sabato 1 dicembre 2012 presso l'Università degli Studi di Verona, alle ore 11.30.
Saranno presenti i Governatori delle Regioni del centro e nord coinvolte. Per ogni regione una giuria presieduta dal Governatore, indicherà le 2 migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp porterà al Governo Monti, inserendole all'interno di un'idea programma per il centro nord.