NOMINE

Stefano Ragazzi nuovo direttore dei laboratori Infn del Gran Sasso

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1865

Stefano Ragazzi

Stefano Ragazzi

TERAMO. Il professor Stefano Ragazzi comincerà il suo mandato quadriennale il 15 ottobre prossimo, sostituendo l’attuale direttore, Lucia Votano, giunta al termine del suo mandato (2009-2012).

«Intendo mantenere l'altissimo livello di ricerca e di partecipazione internazionale conseguito fino ad oggi dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN», ha detto Ragazzi, «ponendo anche la massima attenzione agli aspetti di trasferimento tecnologico e alta formazione, con particolare riguardo al contesto locale”. E’ questa la prima dichiarazione del prof. Stefano Ragazzi, nominato ieri prossimo Direttore dei Laboratori del Gran Sasso».
Stefano Ragazzi, 57 anni, è professore all’Università di Milano Bicocca e presidente del corso di studi in fisica della stessa università. Ha iniziato la sua attività scientifica nella fisica dei neutrini, con apparati di ricerca atmosferici e sotterranei (Monte Bianco). Ha poi sviluppato le sue competenze nella fisica delle alte energie con responsabilità di coordinamento di gruppi di ricerca al laboratorio europeo del CERN di Ginevra. In particolare, si è dedicato alla realizzazione di calorimetri per i grandi rivelatori dell’esperimento CMS, uno dei due apparati che ha osservato il bosone di Higgs.
Ha pubblicato 394 aarticoli (paper) su giornali. E’ attualmente direttore della sezione INFN Milano Bicocca.