METEO IN TEMPO REALE

Allerta meteo, da stasera nuovi violenti temporali

Il vice sindaco di Pescara: «non usate l’auto»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

6156

Allerta meteo, da stasera nuovi violenti temporali
ABRUZZO. Sull'Italia la pressione è in diminuzione a causa dell'arrivo di una veloce ma intensa perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche.

Una perturbazione sospinta da masse d'aria fredda di origine artica, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, che, a partire dalle prossime ore, raggiungeranno le nostre regioni settentrionali, determinando un rapido e deciso peggioramento del tempo. Le prime regioni interessate saranno Liguria e Toscana e quelle del settore nord-orientale: «sono attesi», spiega De Palma, «frequenti manifestazioni temporalesche associate a violente raffiche di vento».
Tra il pomeriggio e la serata di mercoledì il peggioramento si estenderà verso le regioni centrali ma inizialmente si concentrerà soprattutto su Romagna e Marche dove sono previste manifestazioni temporalesche e venti particolarmente intensi con raffiche anche violente. Peggiorerà anche sull’Abruzzo tra la serata e le prime ore della giornata di giovedì con rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera.
«La caratteristica principale di questo peggioramento», va avanti De Palma, «sarà il vento forte, previsto in intensificazione in nottata con raffiche localmente violente, soprattutto se associato al passaggio temporalesco. Attesa una generale e sensibile diminuzione delle temperature anche sulla nostra regione, specie nella giornata di giovedì, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera di giovedì. Successivamente, tra venerdì e domenica, la rimonta di un'area di alta pressione favorirà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e un progressivo aumento delle temperature».

PESCARA SI MOBILITA (DI NUOVO)
E proprio sulla costa pescarese, che la settimana scorsa è stata vittima di violentissimi nubifragi, l’allerta è massima.
«E’ scattato subito l’allarme rosso per il possibile ripetersi di forti allagamenti a fronte di acquazzoni di violenta intensità», annuncia il vice sindaco Berardino Fiorilli subito dopo aver letto il bollettino meteo.
«La Attiva sta intensificando il programma di pulizia di tombini e caditoie per la rimozione del fango e degli aghi di pino trascinati da Medea venerdì scorso».
Il Servizio manutenzione ha già preparato le eventuali transenne per la chiusura di strade in condizioni di criticità. Mobilitati anche i volontari della Protezione civile per garantire il monitoraggio del fiume, sorvegliato speciale, e liberare in tempo reale le aree golenali nel caso di eventuali pericoli di esondazioni, mentre la marineria sta predisponendo il rinforzo degli ormeggi dei pescherecci sul molo del porto canale. Ai cittadini l’esortazione a evitare di usare l’auto il più possibile e di spostarsi da casa a fronte di un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Intanto ieri pomeriggio si è intervenuti su una frana che si è verificata in via Ciafardella, nella zona dei colli Innamorati, frana che per ora non minaccia abitazioni, ma ha comunque invaso la sede stradale, transennata e sorvegliata dalla Polizia municipale, mentre anche i Vigili del Fuoco e l’Enel hanno effettuato un sopralluogo sul posto per verificare l’entità del danno e gli eventuali interventi da eseguire.
«Purtroppo non si tratta dell’unico smottamento registrato sulle nostre zone collinari», spiega Fiorilli, «se consideriamo gli interventi di ripristino eseguiti nei giorni scorsi in via Ventre d’Oca, Colle Orlando e altri punti critici del territorio».

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO