IL SONDAGGIO

Sangritana, viaggiatori promuovono puntualità, pulizia e comfort

Bocciati affollamento e reperibilità biglietti

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Pasquale Di Nardo

Pasquale Di Nardo

LANCIANO. Arco Consumatori ha svolto una serie di indagini sulla qualità percepita del servizio passeggeri offerto dalla Sangritana.

L’operazione ha visto esaminate un totale di 37 tratte, delle quali 21 linee automobilistiche e 16 ferroviarie. Le verifiche sono state effettuate nel mese di novembre 2011 e gli stessi dati sono stati confermati nelle successive verifiche eseguite nel 2012.

Gli intervistatori di Arco hanno eseguito 300 interviste coinvolgendo i passeggeri a bordo dei mezzi Sangritana e quelli presenti nelle varie fermate e stazioni. Dai dati è emersa una sostanziale unanimità nel giudizio positivo espresso su alcuni voci quali pulizia, comfort, cortesia e puntualità che hanno avuto un gradimento superiore alla sufficienza.
La criticità maggiore viene riscontrata nella identificazione degli orari, dato di particolare importanza, considerato che per lungo tempo gli orari della Sangritana non erano affissi nelle stazioni Trenitalia e ciò influisce molto sul 76% degli intervistati che privilegia l’uso del treno per i propri spostamenti.
Nel trasporto ferroviario il gradimento medio, registrato su una scala da 1 a 10, risulta abbastanza alto con punte del 7,4% e addirittura dell’8,1% per la puntualità.
Nel trasporto su gomma, invece, si registrano alcune aree critiche da migliorare che riguardano prevalentemente l’affollamento, l’informazione e la reperibilità dei titoli di viaggio.
Pronta la risposta dell’Azienda che ha fatto tesoro dei suggerimenti forniti dall’Associazione Consumatori, apportando con immediatezza i correttivi.

«Da 48 ore – informa il presidente Pasquale Di Nardo - è aperta la nuova biglietteria nel piazzale della stazione storica di Lanciano, fruibile anche dai diversamente abili. A breve gli abbonamenti cartacei saranno sostituiti da tessere elettroniche, contenenti un microchip che custodisce tutte le informazioni relative ai passeggeri. Questo – aggiunge Di Nardo - consentirà alla Sangritana di fornire, in tempo reale, tutte le informazioni utili per agevolare il cliente nei suoi trasferimenti: tramite sms o e-mail, il viaggiatore sarà informato in relazione ai servizi offerti dalla Sangritana ed alle eventuali variazioni di orario. Inoltre – continua il presidente della Sangritana – nelle prossime settimane sarà presentato il nuovo portale di Sangritana che, insieme ai più famosi social network, sostituiranno il vecchio sito. Questa occasione – aggiunge Di Nardo – ci offre la possibilità di informare la nostra clientela di aver avuto nelle scorse settimane sul trasporto passeggeri ferroviario la certificazione di qualità ISO 9001».