Nuova ondata di maltempo in Abruzzo. Massima allerta per ‘bombe d’acqua’

Previste piogge violenti e grandine

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4672

Nuova ondata di maltempo in Abruzzo. Massima allerta per ‘bombe d’acqua’
ABRUZZO. Anche l’Abruzzo al centro di una nuova perturbazione prevista per la giornata di oggi.

«L'Italia continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria attualmente posizionata sul medio Tirreno», spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «che continuerà a mantenere attive condizioni di instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche e, nel corso delle prossime ore, torneranno ad interessare anche la nostra regione, risultando localmente di forte intensità».
I fenomeni, conferma il meteorologo, «interesseranno inizialmente il settore occidentale e le zone montuose, ma nel corso della giornata tenderanno ad estendersi sul settore orientale e lungo la fascia costiera dove potranno provocare precipitazioni intense ed abbondanti. Anche la giornata di giovedì vedrà ancora condizioni iniziali di instabilità, in particolar modo lungo la fascia costiera, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in serata e in nottata, poiché da venerdì la tendenza è verso un deciso miglioramento delle condizioni».


MERCOLEDì MASSIMA ALLERTA
Per la giornata di oggi, precisa ancora De Palma, si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, sulla Marsica, nell'aquilano e sui rilievi, con rovesci e manifestazioni temporalesche. Nel corso della giornata è atteso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sul versante orientale e lungo la fascia costiera con nuvolosità in aumento associata a precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità. Non si escludono precipitazioni intense ed abbondanti, specie lungo la fascia costiera-collinare del pescarese e del teramano.


A PESCARA FIUME SOTTO OSSERVAZIONE
A Pescara Protezione civile comunale in stato di massima allerta per le prossime ventiquattro-trentasei ore proprio in vista di possibili grandinate, con raffiche di vento e forte attività elettrica.
Già da ieri notte sono stati mobilitati mezzi e uomini per entrare in azione a fronte di qualunque emergenza, con la Attiva, per liberare tombini o agevolare il deflusso dell’acqua nel caso di temporanei allagamenti, con gli addetti del servizio Manutenzione già pronti a trasportare transenne per l’eventuale chiusura di strade al traffico, e con i volontari per effettuare il costante monitoraggio del fiume.
Allertata anche la marineria che sta già provvedendo a rinforzare gli ormeggi dei pescherecci fermi nel porto canale al fine di evitare quanto più possibile danni alle imbarcazioni.
Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, in costante contatto con la Protezione civile regionale”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli in riferimento all’ondata di maltempo prevista sino a giovedì mattina.
«Ieri pomeriggio», spiega l’assessore Berardino Fiorilli, «la Prefettura ci ha indirizzato la nota di massima allerta diramata dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per la giornata di mercoledì sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, le famose ‘bombe d’acqua’ (rovescio di ingenti quantitativi di acqua in un tempo relativamente breve, ndr), e i fenomeni potrebbero dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Peraltro, secondo previsioni ben specifiche, il maltempo dovrebbe abbattersi su Pescara nella tarda mattinata per poi intensificarsi in serata e continuare sino a giovedì»

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

 



TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO