ASTRONOMIA

Occhio al cielo, in arrivo una Super Luna nel week-end

E' la luna piena più luminosa dell'anno

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2828

Occhio al cielo, in arrivo una Super Luna nel week-end
ABRUZZO. Una ''Super Luna'', la più grande e luminosa dell'anno, illuminerà il cielo della notte tra sabato 5 e domenica 6 maggio.
La ''Super Luna'', un termine coniato nel 1979, è la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra. Confidando in un cielo sgombro da nuvole, nel fine settimana sarà possibile assistere alla particolare combinazione orbitale che porterà il nostro satellite ad apparire il 14% più grande e il 30% più luminoso delle normali lune piene.

Alle 23:34 (le 5:34 del mattino in Italia) la Luna sarà a circa 357.000 chilometri dalla Terra, ovvero più vicina di 25.000 chilometri rispetto alla media. La distanza del nostro satellite varia a causa della sua orbita ellittica.

Il miglior momento per l'osservazione, comunque, è quando la Luna si trova bassa sull'orizzonte, «grazie a un'illusione ottica», ha spiegato Chester. E, come descritto dalla Nasa, «per ragioni non pienamente comprese da astronomi o psicologi, sembra incredibilmente grande quando splende attraverso alberi e costruzioni. Il 5 maggio, la Luna sembrerà ancora più grande. E il tramonto sarà davvero super». L'ultima 'super Luna' è stata osservata a marzo dell'anno scorso, quando si trovava ancora più vicina al nostro pianeta (356.577 chilometri).
Ma lo spettacolo potrebbe essere rovinato dal maltempo in arrivo proprio in questo fine settimana, in particolare al nord.