ITALIA

Scosse di terremoto nel Nord Italia: epicentro nel reggiano

Milano, Torino, Genova hanno tremato intorno alle 9.00

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1366

Scosse di terremoto nel Nord Italia: epicentro nel reggiano
REGGIO EMILIA. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata avvertita stamattina a Milano alle 9.06, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.


REGGIO EMILIA. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata avvertita stamattina a Milano alle 9.06, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa di dieci secondi è stata avvertita anche a Torino, Genova, Trentino-Alto Adige e Valle D’Aosta. L’epicentro nella pianura padana emiliana, nella zona compresa fra le province di Reggio Emilia e Parma. Secondo quanto accertato dall’Istituto di Geofisica, i comuni più vicini all’epicentro sono Poviglio, Bresciello e Castel di Sotto. Durante la notte, numerose scosse anche nel veronese.
Non si esclude che l’evento possa essere legato a quello avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì in provincia di Verona.
Le avvisaglie tra martedì e mercoledì a Verona con un terremoto di magnitudo 4.2. La prima scossa è stata infatti registrata attorno all’1.00 di notte in provincia di Verona. Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto l’epicentro vicino ai comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant’Anna d’Alfaedo. Poi, all’1.05 una seconda scossa, stavolta di 2.1 gradi della scala Richter.
Ma la scossa più forte si è registrata stamattina, attorno alle 9 a Milano e anche a Genova con una profondità di 33.2 km. Stavolta l’epicentro nella pianura Padana e secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i Comuni coinvolti entro i 10 Km dall’epicentro sono Pomponesco, Viadana, Sorbolo, Boretto,Brescello, Campegine, Castelnovo Di Sotto, Gattatico, Poviglio; quelli tra 10 e 20 km, Casalmaggiore, Rivarolo Del Re ed Uniti, Commessaggio, Dosolo e molti altri.