Obbligo di catene a bordo in caso di neve: ne bastano due?

Ecco che cosa prescrive la legge sull’obbligo del numero di catene e gomme termiche

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

6107

Obbligo di catene a bordo in caso di neve: ne bastano due?



ABRUZZO. La neve è arrivata occhio alle ordinanze dei sindaci sull’obbligo di circolare in città attrezzati per questa emergenza. Scattano tutti gli identici obblighi sulle strade extraurbane.

 Dunque gomme da neve o catene pronte all’uso o addirittura montate.
Ma è meglio comprare quattro gomme e spendere il doppio o ne bastano due?
Secondo il colonnello Alberto Guidoni, vice comandante Regione Carabinieri Abruzzo, esperto del codice della strada, la legge e la Direttiva comunitaria 92/23 ( pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio) non forniscono indicazioni utili sull’obbligo o meno di montare le gomme invernali solo sull’assale delle ruote motrici o anche sull’altro. In modo specifico l’art. 6 comma 4 lettera e del Codice della strada dice semplicemente che l’ente proprietario della strada “può prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici idonei alla marcia sulla neve o ghiaccio”. Mentre l’art.122, comma 8 del Regolamento di esecuzione al Codice dispone con il segnale “obbligo di catene” che i veicoli che circolano sulla strada all’inizio della quale il cartello è posto, sono obbligati a circolare con catene per neve almeno sulle due ruote motrici.
In caso di veicoli 4x4?
«Su questi veicoli», spiega Guidoni, «a prescindere dalla normativa in vigore, però le gomme devono essere dello stesso tipo (marca e disegno) per non compromettere alcune parti della trasmissione, albero o differenziale centrale, essendo quest’ultimo permanentemente inserito. Nonostante il vuoto legislativo, da un punto di vista logico per la sicurezza stradale e per l’omogeneità di aderenza in curva e nelle frenate in base alla velocità, è consigliabile comunque anche per le altre auto l’uso di quattro pneumatici antineve».
Catene da neve, ne bastano due. Gomme termiche meglio quattro.