La ricerca: «in Italia cresce e-commerce e seduce over 50»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione Pdn

Letture:

2262

MILANO. Cresce l'e-commerce in Italia: rispetto al 2010, i consumatori comprano piu' spesso (47%), spendono di piu' (48%) e diversificano maggiormente i propri acquisti (45%).

E' quanto emerge da un indagine condotta da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, e da Contactlab, condotta su oltre 30 operatori del settore e-commerce e 62.000 utenti internet, secondo cui c'e' «una buona rappresentanza delle fasce piu' mature della popolazione».

Il 57% delle persone che hanno risposto all'indagine ha tra i 30 e i 59 anni, mentre il 29% si colloca tra i 50 e i 79.

«Dati che confermano le rilevazioni dello scorso anno e smentiscono le convinzioni sulla minor confidenza degli adulti con la rete". Stando alla seconda edizione dell'E-commerce Consumer Behaviour Report "aumenta la fiducia nel mezzo» e «il 23% di chi ha iniziato a comprare online nell'ultimo anno non si e' fermato al primo acquisto, ma e' nel novero degli heavy e-buyer (+10% rispetto allo scorso anno), con all'attivo piu' di 20 prodotti all'anno».

«L'indagine ha permesso di analizzare una popolazione per cui comprare online e' diventata una vera e propria abitudine di consumo - ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm - Osserviamo infatti una diffusione sempre maggiore dell'e-commerce e assistiamo a un innalzamento delle fasce di eta' degli acquirenti il cui 30% ha piu' di 50 anni. Inoltre, se l'87% compra da casa, il 3% utilizza il proprio smarthphone o tablet; ben il 48% predilige l'orario serale o notturno per effettuare la transazione e tra i settori piu' gettonati troviamo, novita' assoluta, il benessere, con una spesa media di 172 euro», mentre continuano a fare la parte da leone i viaggi (spesa media 800 euro) e libri, dvd, cd, ed editoria online (spesa media 200 euro).

 

18/05/2011 13.04