PREVISIONI IN TEMPO REALE

Maltempo: lunedì tra pioggia e grandine ma da martedì torna il sole

Perturbazione in centro Italia per le prossime ore

Redazione Pdn

Reporter:

Redazione Pdn

Letture:

4152

Maltempo: lunedì tra pioggia e grandine ma da martedì torna il sole

Piogge alle 5.20




ABRUZZO. La perturbazione atlantica che ha portato piogge e temporali sul nord Italia, ha raggiunto anche le regioni centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo: gli esperti prevedono precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Umbria Lazio e Abruzzo.
«Rispetto alla giornata di ieri», conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «il tempo è decisamente peggiorato al centro nord, a causa dell'arrivo di una veloce perturbazione di origine atlantica che, nelle ultime ore, ha provocato frequenti manifestazioni temporalesche sulle regioni settentrionali, su Toscana, Umbria e Marche. Attualmente il peggioramento si manifesta anche sulla nostra Regione dove sono in atto temporali accompagnati da raffiche di vento e da grandinate, mentre nelle prossime ore sono attese schiarite, anche se permarranno condizioni di instabilità che potranno manifestarsi nuovamente nella seconda metà della giornata».
Attesa inoltre una generale e sensibile diminuzione delle temperature, a causa dell'arrivo di masse d'aria più fresca di origine atlantica e un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.
Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da martedì e dovrebbe proseguire almeno f ino alla giornata di venerdì, con temperature in graduale aumento.
Per la giornata di oggi, comunque, sarà necessario l’ombrello: «si prevedono», conferma De Palma, «condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e manifestazioni temporalesche, anche di forte intensità accompagnate da raffiche di vento e grandinate. Schiarite nel corso della mattinata e partire dal teramano, tuttavia nel corso del pomeriggio potranno nuovamente manifestarsi annuvolamenti e precipitazioni anche a carattere temporalesco, specie sul settore centro orientale dell’Abruzzo. Graduale miglioramento in nottata e nella giornata di martedì.



***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

PESCARA - www.pescarameteo.it

CAPESTRANO 
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

Majella - www.pescarameteo.net

Torrevecchia - www.meteotorre.it