Attività commerciali online: ecco gli strumenti per il successo!

Alessandro Biancardi

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Redazione Pdn

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ABRUZZO. Social network, cataloghi virtuali e campagne di comunicazione diversificata ,  sono alcuni degli strumenti che  gravitano  attorno al mondo del commercio elettronico.

L’e-commerce sta diventando un’attività  sempre più diffusa e praticata,  per i vantaggi che essa comporta sia  agli imprenditori che  ai consumatori.  Convenienza economica e comodità negli acquisti direttamente da casa, sono  alcune dei motivi del successo di questa realtà.  Aprire un’attività online che sopravviva alla concorrenza diventa sempre più difficile se non vi è una politica di marketing  tesa ad attirare i consumatori e quindi i profitti.

Secondo i  dati  riportati  dalla  Zippycart , azienda  e-commerce, alle origini del successo delle attività  online vi sarebbe una studiata e consolidata  strategia di comunicazione basata su strumenti precisi.

KEYWORDS. La scelta di un linguaggio diretto ed efficace, in grado di  attirare la categoria di consumatori cui il prodotto si rivolge  è il primo step per il successo dell’e-commerce.

«Ad esempio», suggerisce il team di ricercatori  Zippycart, «se il proprio negozio online vende tv ad alta definizione allora , occorrerà trovare  il termine,  in grado di sintetizzare il prodotto  in modo efficace, ma allo stesso tempo   di incuriosire ed  attirare i destinatari. Nel caso in questione,  trattandosi di tv, il bacino di consumatori è esteso ed un’espressione come:  “il cinema a casa tua”  potrebbe  incentivare all’acquisto». Esistono  motori di ricerca  per cercare  lo slogan adatto.  C’è per esempio il servizio di Google denominato “keyword tool”, ad esempio, con il quale è possibile trovare una vasta gamma di parole adeguate al target della propria attività. Inoltre, esso consente di conoscere  anche il volume di traffico,   cioè l’afflusso di utenti previsto. Un altro strumento di ricerca è Spyfu che permette  persino di ottenere informazioni sulla concorrenza , incluse le strategie di comunicazione che hanno portato al  successo dei competitors.

CATALOGHI VIRTUALI. La gaebler.com, una società di marketing americana, suggerisce , come strumento di successo per un attività online, l’utilizzo di cataloghi virtuali. Simili ai  cataloghi  di posta elettronica, quelli  virtuali mostrano foto e informazioni sui  prodotti  fornendo linee guida  su come effettuare ordini.

LINKS. Un altro modo per aumentare il traffico di utenza della propria attività online è quello di segnalare la  propria azienda in siti  che vendono  prodotti complementari e non concorrenti.   Un altro vantaggio derivante dai  links è dato dalla  visibilità.  Maggiori sono i collegamenti al proprio sito web,  migliore sarà la posizione  del sito nei risultati dei motori di ricerca.

SOCIAL NETWORKS . Raggiungere i consumatori, interagire con loro e rispondere alle richieste è una componente determinante per il successo di un’attività online. Sempre più utilizzati sono infatti i socialnetworks. Un esempio è fornito da Amazon.it,  piattaforma e-commerce che dispone di un sistema mobile. Gli utenti possono usare gli smartphones per consultare, in diretta, gli oggetti che trovano nei negozi, effettuando in tempo reale comparazioni sui prezzi.

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE DIVERSIFICATE. Da un’indagine condotta da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico Italiano, insieme all’Università Bocconi e a GfK Eurisiko  emerge l’importanza di una comunicazione marketing diversificata.  Stando alle indagini, una  numerosa categoria di utenti, il 90% degli intervistati, i cosiddetti utenti business che effettuano compravendite private o aziendali online, si dice favorevole all’ e-commerce per  comodità  negli acquisti e convenienza economica.  Il restante 10% si dichiara contrario all’e-commerce  nutrendo riserve soprattutto  verso i sistemi di pagamento online. Inoltre, è rilevante notare che questi  potenziali consumatori sono  abituali  frequentatori   della Rete. Da ciò si evince l’importanza di una strategia di comunicazione diversificata ai fini del successo di un’ attività  commerciale online, così da ridurne  i rischi e riuscire a centrare  i diversi target.

m.b. 22/01/2011 11.29