IL REGALO

La Federbim regala a Montorio al Vomano un asilo nido

La struttura verrà realizzata prima dell’inizio del prossimo anno scolastico

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1547

La Federbim regala a Montorio al Vomano un asilo nido
MONTORIO AL VOMANO. Un asilo nido nuovo di zecca al posto del vecchio danneggiato dal sisma.

Si è tenuta questa mattina a Montorio al Vomano la posa della prima pietra dell’asilo nido che verrà costruito grazie alla raccolta fondi promossa dalla Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano, con l’iniziativa “Una scuola per l’Abruzzo”.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione oltre agli amministratori locali, la delegazione Federbim composta dal Presidente Carlo Personeni, dal vicepresidente Renato Vicenzi e dai due delegati tecnici, l’ingegnere Gianfranco Pederzolli e l’architetto Domenico Romano, membri della giunta esecutiva di Federbim, nonchè presidenti l’uno del Consorzio Bim Sarca Mincio Garda di Tione di Trento e l’altro del Consorzio Bim Tagliamento di Tolmezzo in provincia di Udine.
L’opera che verrà realizzata in una città che rientra nel cratere sismico si svilupperà su un’area di quasi 3000 mq, messa a disposizione dallo stesso Comune, già destinata a “zone per attrezzature urbane”, adiacente all’attuale scuola materna. A curare i lavori sarà il progettista scelto da Federbim, l’ingegnere Mauro Masè.

L’asilo nido (un immobile di oltre 400mq) che ospiterà 40 bimbi più dieci adulti sarà realizzato in legno, secondo i principi della bioedilizia, non avrà barriere architettoniche e sarà dotato anche di un ambulatorio. Avrà pavimenti in ceramica, che abbatteranno del 98% la carica batterica, un impianto fotovoltaico e un impianto termico solare. I lavori termineranno entro l’apertura del nuovo anno scolastico, quando avverrà l’inaugurazione della struttura.
La Federbim è stata attenta ai problemi dell’Abruzzo post sisma, secondo il presidente Personeni, intraprendendo subito una raccolta fondi e l’asilo è prova tangibile di questo interesse.