Anche il ministro degli Esteri Frattini a Forumed 2011

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione Pdn

Letture:

1386

CHIETI. Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, parteciperà all’edizione 2011 di Forumed (Forum biennale del Mediterraneo).

CHIETI. Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, parteciperà all’edizione 2011 di Forumed (Forum biennale del Mediterraneo).

La presenza è stata annunciata dall’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, promotore dell’evento internazionale che si terrà dal 27 al 30 giugno prossimi presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti

«Siamo molto lieti – ha dichiarato il vice presidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione – che il Ministro Frattini abbia voluto accettare il nostro cordiale invito qualificando con la sua presenza l’edizione 2011 di Forumed. Certamente – ha continuato Castiglione – l'attenzione del Ministero degli Affari Esteri verso la nostra realtà testimonia il positivo lavoro svolto fino ad ora dall’istituzione regionale nell’ambito delle relazioni bilaterali e a favore dell’internazionalizzazione delle imprese, come dimostra anche l’ottimo dato dell’export abruzzese, cresciuto del 21,2% nel primo trimestre 2011».
Delineato intanto il quadro delle attività delle quattro giornate di Forumed 2011, i cui temi caratterizzanti saranno networking e conoscenza.

La prima giornata verrà dedicata prevalentemente alle relazioni istituzionali internazionali, con l’incontro tra autorità italiane ed estere, e allo sviluppo del network territoriale, con la predisposizione di tavoli di lavoro tematici sulle tematiche dell’internazionalizzazione e delle reti di collegamento nell’area euro-mediterranea. 
I tre giorni seguenti, mirati a specifiche aree geografiche che includono quest’anno anche importanti realtà dell’est europeo, vedranno al centro i rapporti commerciali e imprenditoriali, con incontri bilaterali tra aziende territoriali e referenti esteri, sessioni di approfondimento dedicate a ognuno dei Paesi partecipanti (denominate “Orizzonti”), attività di condivisione delle esperienze di networking da parte di reti operanti nello scenario euro-mediterraneo e ulteriori tavoli di lavoro.
Nato in occasione della grande manifestazione sportiva dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, su iniziativa dell'assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo,
Forumed è l’appuntamento economico-istituzionale a cadenza  biennale rivolto alla promozione delle relazioni commerciali tra l'Abruzzo e i Paesi dell'area Euro-Mediterranea e alla proiezione sui mercati esteri del sistema produttivo regionale.

18/06/2011 10.06