Missione imprenditoriale in Serbia per 16 aziende d'Abruzzo

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione Pdn

Letture:

2148

ABRUZZO. Ben 16 aziende ed un’associazione di categoria (Cna Abruzzo) interessate ad avviare collaborazioni commerciali ed industriali in Serbia.

Con questo obiettivo, il Centro Estero, in concorso con la Regione Abruzzo, ha deciso di promuovere una Missione economica in Serbia.

L’iniziativa, di natura plurisettoriale, che avrà luogo dal 5 all’8 giugno vede interessati vari settori imprenditoriali: arredamento, agroalimentare, meccanica, edilizia e costruzioni, componentistica meccanica, servizi di contact center ed energie rinnovabili.

La missione si inserisce all’interno del Programma Unico Regionale 2011 ed è pertanto svolto in collaborazione con la Regione Abruzzo (Assessorato allo Sviluppo Economico) e lo sportello Sprint Abruzzo.

Tale missione costituisce la seconda fase di un progetto più ampio nell’ambito del quale è stato realizzato, a marzo 2011, un Incontro Tecnico sulla Serbia con la presenza del direttore della Rappresentanza Italiana della Camera di Commercio della Serbia. A tale evento, strutturato per tavole rotonde settoriali, avevano preso parte 37 ditte, interessate ad esplorare opportunità di collaborazione con la Serbia. La Missione prevede incontri con i rappresentanti del mondo istituzionale e visite presso le imprese locali, secondo un’agenda personalizzata di incontri d’affari con l’obiettivo di facilitare la presa di contatto delle aziende partecipanti con le opportunità offerte dal mercato serbo.

Nell’ambito della missione, il presidente della camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, firmerà un accordo di collaborazione con la Camera di Commercio della Serbia sulla base di una

lettera di intenti sottoscritta nell’aprile 2010.

La delegazione istituzionale vede la presenza anche di rappresentanti dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico , dello Sportello Sprint Abruzzo, oltre ad Enrico Marramiero, Presidente dell’Unione degli Industriali di Pescara, Italo Lupo, Presidente del Cna Abruzzo e Sladan Topuzovic, Consulente per l’Area Balcani di Abruzzo Sviluppo S.p.A.

03/06/2011 15.06