Apre il più grande parcheggio di Milano, costruito dall'aquilana Taddei Spa

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione Pdn

Letture:

2546

L’AQUILA. Il Gruppo Edimo dell’Aquila ha realizzato il nuovo parcheggio P2 Executive dell’aeroporto di Linate a Milano.

Costato 26 milioni, con sei piani e 3 mila posti, è il più grande parcheggio del capoluogo lombardo e si inserisce in un sistema che è tra i maggiori d’Europa.

In particolare i lavori sono stati eseguiti dalla Taddei Spa, una delle aziende del gruppo, specializzato nelle grandi realizzazioni industriali chiavi in mano.

Attraverso due ponti, il nuovo parcheggio è connesso direttamente all’area check-in dello scalo milanese. La struttura garantisce un numero di parcheggi adeguati alla richiesta dei passeggeri, con standard qualitativi elevati e con sistemi di sicurezza e di videosorveglianza di ultima generazione.

Particolare attenzione è stata data dall’impresa aquilana alla progettazione per la circolazione su ciascun piano e tra i piani: da qui la realizzazione delle rampe elicoidali che, con la loro forma, caratterizzano l'opera.

Gli accessi ai sei piani superiori sono consentiti con quattro gruppi di scale e due rampe carrabili semicircolari. Inoltre, la struttura è dotata di quattro ascensori a grande capacità.

La Taddei Spa ha tirato su la struttura mista in acciaio e cemento, utilizzando ben 2.800 tonnellate di acciaio.

La realizzazione del parcheggio P2 Executive ha reso anche necessaria la rivisitazione della viabilità di accesso. Sono state realizzate una rotonda e una nuova strada di collegamento alla strada provinciale Rivoltana per velocizzare l’uscita dei veicoli dall’aeroporto.

«Con questa commessa di prestigio - ha commentato il patron del Gruppo Edimo, Carlo Taddei - continuiamo nel nostro lavoro di consolidamento e sviluppo per dare sempre più prospettive, anche a livello occupazionale». Il Gruppo Edimo attualmente dà lavoro a 600 dipendenti.

Il completamento del nuovo parcheggio costituisce l'ultimo tassello di un progetto di più ampio respiro che ha coinvolto a Linate l'intera organizzazione dei parcheggi “Park&Fly”, il network di parcheggi di Sea - Aeroporti di Milano, e che ha come obiettivo l'ampliamento e il rinnovamento dell'immagine e dei servizi offerti dall’aeroporto.

 17/02/2011 16.07