Turismo. Enit:«buone prospettive per feste natalizie e per il 2011»

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1624

ROMA. Buone prospettive sul fronte del turismo per le festivita' natalizie e in generale, per il 2011, per quanto riguarda l'Italia.

Secondo l'Enit che ha presentato i dati del monitoraggio sui principali mercati dell'incoming, si evidenzia una generale tenuta della destinazione Italia sui mercati internazionali che lascia presagire un andamento positivo per le Festivita' natalizie, e in generale per il prossimo anno.

«Il dato della Banca d'Italia, sulla spesa degli stranieri nel periodo gennaio-settembre 2010, di 23.733 milioni di euro (+0,9% rispetto allo stesso periodo del 2009) - spiega l'Enit - consente di immaginare una positiva chiusura di fine anno. I segnali piu' confortanti provengono dai mercati oltreoceano: in USA e in Canada i Tour Operators contattati registrano un aumento di vendite (+25%) in favore delle grandi citta' d'arte italiane e della montagna; in Cina oltre alla richiesta di turismo culturale e leisure, in questo periodo sono privilegiati il turismo business e MICE; ottime le performance anche dall'India (+29%) con grande richiesta dell'offerta laghi, montagna, citta' d'arte minori e business. In Asia, il Giappone ha avuto nel 2010 una netta ripresa dei viaggi all'estero, dove l' Italia si e' ritagliata una posizione importante».

 Sul fronte europeo, «i mercati di area tedesca (Germania, Austria e Svizzera) - spiega ancora l'Enit - mostrano un andamento stabile o in crescita presso gli operatori che trattano l'Italia; la montagna, seguita dalle grandi citta' d'arte, e' il prodotto privilegiato. Positivo il trend di vendite anche presso i Tour Operator inglesi nonostante la stagione 2010 sia stata, sul fronte del turismo outgoing britannico, ancora in flessione. In Svezia la destinazione Italia ha avuto una ottima performance nel 2010, ma il periodo natalizio resta marginale, poiche' i turisti ricercano maggiormente le mete calde per vacanze "sea and sun". Dalla Russia si registrano elevate percentuali d'incremento delle vendite del catalogo Italia per il Natale (+24%), in linea con il trend dell'anno in corso».

Per potenziare le attivita' a supporto della promozione dell'immagine dell'Italia turistica nel mondo, ma anche per razionalizzare l'azione strategica dell' Agenzia per il 2011, l'Enit ha messo in campo una serie di strumenti innovativi tra i quali, il nuovo Regolamento per i soci del Club Italia e la nuova Carta dei Servizi.

«Tra le novita' individuate per dare una diversa connotazione ad un Club che, da sempre, rappresenta l'eccellenza e la professionalita' del turismo nel nostro Paese, ma anche per marcarne la personalizzazione - ha spiegato il Presidente, Matteo Marzotto - vale la pena ricordare la suddivisione in tre tipologie di aderenti (Standard, Gold e Platinum); l'organizzazione di una giornata annuale del Club Italia e l'istituzione degli Italian Tourism Award che verranno assegnati a coloro che si distingueranno per la loro attivita' di promozione; l'organizzazione di seminari tematici. Ci stiamo muovendo secondo una cultura della professionalita' e dell'innovazione perche' il marketing strategico richiede capacita' manageriali e strumenti tecnologici moderni ed efficienti. Con la nuova Carta dei Servizi che abbiamo varato - aggiunge Marzotto - i servizi tradizionalmente offerti dall' Agenzia si trasformano e si rinnovano per allinearsi alle esigenze del mercato, puntando sulla qualita'».

«Il Destagionalizzatore - ha spiegato il Direttore Generale, Paolo Rubini - e' l'altro Progetto innovativo che l'Agenzia mette a disposizione delle Regioni e degli operatori. Si tratta di uno strumento di supporto all'attivita' di promozione e marketing che focalizzando il trend dell' outbound da 22 paesi, i target della domanda estera, i prodotti richiesti in ogni mese dell'anno, le Regioni che annoverano tali prodotti nella propria offerta, permette in tempo reale una programmazione strategica in ogni periodo dell'anno, riducendo di fatto la stagionalita'».

 16/12/2010 8.04