Equitalia-Confcommercio: siglato accordo. «E’ una mano alle piccole aziende del territorio»

Alessandro Biancardi

Reporter:

Redazione Pdn

Letture:

2603

L’AQUILA. Meno intralci burocratici e più semplificazione per le piccole  e medie imprese grazie all’Accordo Quadro Biennale tra Equitalia e Confcommercio, che istituisce un canale diretto tra gli agenti della riscossione e le realtà rappresentate dall’Confcommercio de L’Aquila.

Sono questi gli obiettivi di una convenzione firmata ieri che getta le basi per «una collaborazione sul territorio tesa a fornire assistenza alle realtà imprenditoriali attraverso un canale dedicato improntato a criteri di efficienza ed efficacia».

L’intesa, sottoscritta ieri dal Direttore Provinciale di Equitalia Gerit, Sabatino Di Donato, e dal Presidente Provinciale Confcommercio, Roberto Donatelli, si inserisce nel percorso intrapreso da Equitalia nei confronti dei rappresentanti del mondo produttivo per «incoraggiare l’ascolto e l’assistenza dei contribuenti attraverso nuovi strumenti di relazione».

L’accordo prevede l’attivazione di una sorta di sportello telematico, presso Confcommercio, per fornire consulenza agli associati e anche la convocazione di periodici incontri tra le due istituzioni al fine di monitorare i risultati raggiunti.

«L’intesa siglata rientra in una prospettiva di collaborazione con il mondo associativo  - ha evidenziato a margine della firma il Direttore Equitalia Sabatino Di Donato – e tra i nostri compiti c’è sicuramente quello di prestare ascolto ai contribuenti e trovare soluzioni alle esigenze delle imprese, soprattutto nei momenti di difficoltà».

«Il protocollo sottoscritto è importante perché segna una nuova significativa tappa nella collaborazione tra L’Amministrazione Finanziaria e le nostre piccole PMI – sottolinea Roberto Donatelli, Presidente Provinciale Confcommercio – che soprattutto nel nostro territorio può sviluppare esiti utili e positivi e facilitare, attraverso piani rateali personalizzati, la definizione di esposizioni tributarie e previdenziali».

 07/12/2010 11.46