Lunedì giornata internazionale dei Migranti

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1486

ABRUZZO. Lunedì 18 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei Migranti, un appuntamento che dal 2000 rappresenta un’occasione speciale per riflettere sul valore dell’integrazione e sui diritti di ogni persona, specie di chi ha lasciato la sua terra per qualsivoglia ragione.
«La proclamazione della Giornata internazionale per i migranti da parte dell'Onu - dice Massimo Marcucci, direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara - ha rappresentato un passo importante e costituisce il punto di partenza di chiunque nel mondo sia impegnato nella tutela dei migranti. Grazie a questo appuntamento, infatti, tutti siamo chiamati a riflettere sul valore del dialogo tra culture, nella coscienza che l'identità e l'appartenenza non possono né devono essere un vincolo ma, piuttosto, il presupposto per la reciproca conoscenza».
Una conoscenza quanto mai necessaria anche a Pescara, ogni giorno di più porta di ingresso per popolazioni migranti provenienti dai Balcani e dal Mediterraneo: «Lo straordinario mondo del volontariato – prosegue Marcucci – è da sempre in prima linea nell'accoglienza e nel sostegno a chi, lasciata la sua terra e i propri cari, si trova alle prese con nuove circostanze, nuovi costumi, nuove culture. Una regola che anche qui a Pescara trova conferma: a tutti i volontari impegnati in questo settore va il nostro grazie sentito e commosso».
Il Centro servizi volontariato stesso è impegnato da qualche mese ad aiutare ancora di più migranti e rom grazie allo sportello nato nell'ambito del progetto “Le radici e le ali”: «Lo sportello – dice il direttore del Csv - è attivo già da qualche settimana, e sono già diverse le persone che hanno usufruito di questo servizio che eroga consulenza e aiuto vario, specie per ciò che concerne il disbrigo di pratiche burocratiche o un primo contatto con il mondo del lavoro. Invito quanti ne avessero bisogno, anche le associazioni di volontariato impegnate nell'accoglienza e della cooperazione, a passare da noi per scoprire i servizi offerti».
Lo sportello per migranti e rom, ubicato presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato in via Venezia 4 (7° piano), è aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18.
16/12/2006 11.33