Arte, suoni e colori: la quarta rassegna itinerante "Vivi il tuo spazio"

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1810

PESCARA. L'edizione 2007 di "Vivi il tuo spazio – Arte come gioco e curiosità" investirà in pieno i comuni di Rosciano, Nocciano, Alanno, Catignano, Cepagatti, Lettomanoppello. Gli artisti saranno Sara Marzari, Anna Seccia, Luigia Maggiore con gli allievi del Liceo artistico "G. Misticoni" e Silvia Pennese.
La rassegna itinerante organizzata dall'Associazione Arte Suoni Colori, ha come obiettivo riconsegnare alle giovani generazioni la libertà di vivere con armonia e serenità lo spazio in cui sono nati e cresciuti, spesso defraudato dal traffico, dal cemento armato e dalla vita dei grandi. Allo stesso tempo però la rassegna, attraverso laboratori creativi ed artistici, invita i partecipanti a riscoprire la memoria, la storia e l'animo dei centri storici, dei punti di ritrovo e dei luoghi spesso abbandonati dalla comunità.
Il catalogo degli artisti sarà firmato dal critico d'arte, Antongiulio Zimarino e dal giornalista Ivan D'Alberto. I laboratori sono rivolti a bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.

PROGRAMMA

Sabato 5 maggio – ore 15:30. Laboratorio"Giochiamo al riciclaggio" (Giornata ecologica) a cura di Sara Marzari. Tutti i partecipanti dovranno portare: bottiglie di plastica; rotoli di scottex e carta igienica terminati; scatole di cereali; tappi; cannucce; etc... P.zza Shumann Cepagatti

Sabato 12 maggio – ore 15:30. Laboratorio "La stanza del colore" a cura di Anna Seccia. Centro storico di Alanno

Sabato 19 maggio – ore 15:30. Laboratorio "Mani di domani" e intervento urbano "Piazzamento" a cura di Luigia Maggiore (Docente del Liceo Artistico Statale di Pescara) e i suoi allievi. Tutti i partecipanti dovranno portare mattarelli di 50/60 cm. Centro storico di Catignano.

Martedì 22 maggio – ore 15:30. Family Art Workshop "Metamorfosi colorate" (laboratorio per famiglie) a cura di Silvia Pennese. Tutti i partecipanti dovranno portare un paio di forbici. P.zza di Villa Oliveti Rosciano.

Sabato 26 maggio - ore 15:30. Laboratorio "L'Universo luminoso
- Il cosmo e i suoi abitanti" a cura di Silvia Pennese. Tutti i partecipanti dovranno portare quattro o cinque pietre di piccola e media dimensione….e una pila, ogni 4 bambini ! Museo delle Arti Castello di Nocciano

Sabato 2 giugno – ore 15:30. Laboratorio "La stanza del colore"a cura di Anna Seccia. Centro storico di Lettomanoppello

07/05/2007 9.38