A Guardiagrele forum di primavera sull’educazione

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2261



GUARDIAGRELE. Prende il via il 4 maggio la quarta edizione del “forum di primavera” promosso dall'assessorato ai servizi sociali di Guardiagrele.
“Per un progetto educativo condiviso, l'impegno civile e l'inclusione sociale”: questo il titolo di una edizione che guarda soprattutto alla città.
«Il forum siamo noi. Il forum è la città. – annuncia l'ufficio servizi sociali del comune che ha promosso la manifestazione - la vita, fortunatamente, riprende e continua con uno slancio diverso, con un progetto modificato ma con tanta, tanta energia. È quella delle decine e decine di cittadini che hanno disegnato il ritratto di una città pronta a rispondere all'emergenza».
E così, il forum di primavera si concentra sulla città e su chi la abita, anticipando di qualche mese la tradizionale mission del forum autunnale.
Il tema che fa da sfondo è quello dell'educazione.
Il programma si apre con l'annuale convegno dell'Azione Cattolica “don Lorenzo Milani” dal titolo “Per una vita che faccia la differenza”.
Lunedì 4 maggio, alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Guardiagrele inaugureranno il convegno il Prof. Innocente Pessina, Preside Liceo Berchet, Milano e il Dott. Agostino Burberi, Vice-presidente Fondazione “don Lorenzo Milani” Barbiana.
Il tema, "SMS a una professoressa. A quarant'anni la lettera è ancora attuale", ricalca la più nota lettera a una professoressa, pubblicata nel 1966.
Mercoledì 6 maggio, alle ore 18,00 presso il Cinema Garden su "Educazione: un'emergenza? La responsabilità degli adulti verso le nuove generazioni", parleranno la Dott.ssa Paola Bignardi, Direttrice della rivista “Scuola Italiana Moderna” e S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e Assistente generale di AC. L'appuntamento conclusivo è previsto per martedì 12 maggio alle ore 18,00, presso il Cinema Garden. Interverrà il Sen. Raniero La Valle, giornalista e scrittore, sul tema "Educare chi, a che cosa?"

Giovedì 7 maggio, alle 18, presso il cinema Garden è la volta del convegno “A scuola io cresco Scuola e famiglia nella sfida educativa”, iniziativa promossa dalla Editrice La Scuola. Intervengono Paola Bignardi e Domenico Simeone.
Domenica 10 maggio a partire dalle ore 12 presso il campo dell' ASD Comino, nell'ambito della iniziativa “Questa è anche la tua città”, ci sarà una giornata di festa con gli aquilani ospiti a Guardiagrele.
Gli appuntamenti proseguono fino a giugno.

04/05/2009 14.28