ACQUA

Guasto elettrico a centrale, molti comuni senza acqua per ore

Disservizio in centri cigolano e carsolano

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

473

Guasto elettrico a centrale, molti comuni senza acqua

AVEZZANO. Un guasto elettrico verificatosi stamane nella centrale idroelettrica di Cappadocia, a ridosso delle foci del fiume Liri, ha causato l'interruzione dell'erogazione idrica, in diversi comuni del carsolano e del cigolano.

I comuni interessati al disservizio sono Borgorose, Collalto Sabino, Collegiove, Flamignano, Marcetelli, Nespolo, Pescorocchiano, Petrella Salto, Cappadocia, Tagliacozzo, Sante Marie, Carsoli, Pereto, Oricola e Rocca di Botte.

I tecnici del consorzio acquedottistico marsicano (Cam), che si occupa del rifornimento idrico in molti comuni della Marsica, stanno lavorando per riparare nel minor tempo possibile il guasto che ha bloccato le funzionalità della centrale di sollevamento.

Del guasto sono state informate le prefetture di Rieti e dell'Aquila, oltre che tutti i comuni interessati e la regione Lazio che nei giorni scorsi aveva saldato un debito pregresso, di oltre 2 milioni di euro,per la fornitura di acqua al Cam.

GUASTO RIPARATO

Il guasto alla centrale idroelettrica di Cappadocia (L'Aquila) è stato riparato. Lo hanno reso noto i dirigenti del Consorzio acquedottistico marsicano (Cam) precisando che i tecnici continueranno, anche durante la notte, a lavorare e monitorare gli impianti per garantire il regolare flusso idrico, attualmente al 90 per cento, ai comuni del cicolano e del carsolano colpiti dal disservizio. Il guasto ha riguardato alcuni cavi elettrici che hanno danneggiato la centrale di sollevamento in località Verrecchia. Sul posto sono intervenuti 15 operai tra idraulici ed elettricisti e l'amministratore delegato del consorzio, Giuseppe Venturini, in qualità di ingegnere idraulico. Nel giro di 36 ore i disagi provocati agli utenti saranno risolti in maniera definitiva.


LAVORI ANCHE A CHIETI

A Chieti, invece, questa mattina sono state riparate due importanti rotture alle condutture idriche presenti in Via Generale Spatocco, la prima all’altezza dell’incrocio con Via Mucci, la seconda in prossimità della fermata delle autolinee urbane dove sarà sistemata una griglia per convogliare le acque sorgive. Ad annunciarlo il sindaco Umberto Di primio.

Sempre su Via Spatocco, è già stato effettuato un intervento per riparare una rottura a ridosso degli alloggi comunali.
Entro la giornata di domani, saranno completati gli interventi su Via Piaggio.