LA MEDAGLIA

Pineto tra le 12 spiagge più belle selezionate da Legambiente

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2339

PINETO SPIAGGIA


PINETO. Pineto è tra le dodici spiagge più belle d'Italia. A dirlo è Legambiente, in base ai risultati del concorso “La più bella sei tu”, che per un mese ha permesso agli appassionati di votare sul web la spiaggia secondo loro più affascinante, con risultati incrociati anche dal parere di una giuria di esperti.

Pineto entra dunque nel gotha delle spiagge italiane, in compagnia di rinomate località come Ponza, Marina di Camerota, Portoferraio e S. Vito Lo Capo.

«Per la nostra città è una notizia splendida, che ripaga del lavoro di tutti coloro che negli anni hanno lavorato e lavorano per la tutela dell'ambiente», ha commentato il sindaco Robert Verrocchio.


«Di certo una notizia del genere, che in queste ore sta rimbalzando in tutta Italia e anche oltre, non potrà che far bene al nostro turismo e porta la qualità della nostra spiaggia al pari di quelle conosciute in tutto il mondo», ha aggiunto Verrocchio.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore all'Ambiente Laura Traini.

«Questo riconoscimento che arriva da Legambiente e che nasce dalle opinioni dei turisti e dunque davvero dal basso ci rende orgogliosi e ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione – ha commentato Traini – Questa è la dimostrazione che la tutela dell'ambiente non è un costo ma una strategia di sviluppo sociale, economico e turistico, grazie anche all'Area Marina Protetta di Torre Cerrano. Ovviamente, se da un lato abbiamo l'orgoglio, dall'altro adesso abbiamo una responsabilità ancora maggiore non solo verso la tutela ma anche verso l'ulteriore valorizzazione del patrimonio che abbiamo. È per questo che dobbiamo continuare a vigilare con ancora più attenzione e spingere ancora di più l'acceleratore su progetti capaci di far diventare il nostro mare e il nostro territori esempi a livello nazionale di tutela rafforzata».


LA CLASSIFICA


-Spiaggia di Maratea (Pz);

-Le Lampare a Tusa (Me);

-Le Pescoluse a Salve (Le);

-Capo Bianco a Portoferraio (Li);

-Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo (Tp);

-Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura (Ot);

-Spiaggia del Lago a Castellabate (Sa);

-Cala di Forno a Magliano in Toscana (Gr);

-Cala Violina a Scarlino (Gr);

-Spiaggia di Pineto a Pineto (Te);

-Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella (Cs);

-Le Due Sorelle a Sirolo (An)

- Cala Fonte a Ponza (Lt).