LA SITUAZIONE

Neve in Abruzzo, problemi alla viabilità: mezzi pesanti vietati in autostrada

Scuole chiuse in molti comuni

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7959

CATENE GHIACCIO, STRADA VIABILITà NEVE

San Salvo

ABRUZZO. Nevica ancora intensamente sull’Abruzzo dove la neve ha superato i 50 centimetri di altezza nelle zone interne soprattutto nel Vastese e nel Lancianese. I mezzi delle protezioni civili e di Comuni e Province sono al lavoro ma i disagi aumentano e i transito si fa difficoltoso soprattutto sulle arterie secondarie.

LA SITUAZIONE ALLE 6.40

La neve cade copiosa e continua anche sulla A14 Bologna-Taranto, tra Pescara ovest e Vasto nord e sulla A16 Napoli-Canosa, tra Avellino ovest e Lacedonia.

Deboli nevicate sulla A14 Bologna-Taranto tra Val Vibrata e Pescara ovest, tra Vasto nord e Poggio Imperiale e sull' A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Avellino ovest e tra Lacedonia e Candela.

MEZZI PESANTI VIETATI: Per agevolare l'attività dei mezzi antineve, sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate: sulla A14 Bologna-Taranto: - in direzione di Bari, divieto temporaneo di transito tra Val Vibrata e Vasto sud con accumulo in area esterna in corrispondenza di Val Vibrata e Pescara nord; - in direzione di Ancona, divieto temporaneo di transito tra Vasto sud e Pescara ovest con accumulo in area esterna in corrispondenza di Poggio Imperiale e Vasto sud; sulla A16 Napoli-Canosa, è in atto il divieto temporaneo di circolazione tra il bivio per la A30 e Candela in entrambe le direzioni, con accumulo in area esterna in corrispondenza di Candela in direzione di Napoli. Autostrade per l'Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta. E' inoltre fondamentale informarsi prima di mettersi in viaggio sulla situazione meteo e di viabilità.

SULLA STRADA DEI PARCHI

Meno problemi sulle autostrade A24 e A25 dove però c’è vento forte e nevischio tra Colledara ed Assergi.

SCUOLE CHIUSE LUNEDI' 18 GENNAIO

I sindaci hanno firmato ieri le ordinanze di chiusura delle scuole per ragioni di sicurezza per cui rimarranno chiuse a Pescara, Chieti, Teramo, Francavilla al mare, Lanciano, Atri, Vasto, San Salvo, Guardiagrele, Crecchio, Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Casalbordino, Castel Frentano, Torricella Peligna, Casoli, Atessa, Archi, Tornareccio, Bomba, Perano, Paglieta, Villa Santa Maria, Fossacesia, Montazzoli, Castiglione Messer Marino, Scerni, Torino di Sangro, Casacanditella, Città Sant'Angelo, Ortona, Penne.

 ORE 11. MOLTE LOCALITA’ IRRAGGIUNGIBILI

Tempeste di neve in molte zone della regione. Sono sempre di più le zone e le località soprattutto del Vastese e Lancianese che sono al momento irraggiungibili. Anche se i mezzi spargisale sono al lavoro non si riesce a liberare molte strade secondarie.

Anche in alcune zone di Pescara la viabilità è difficoltosa come in zona Colli op a San Silvestro.

A Lanciano città la neve ha raggiunto mezzo metro. Il Comune ha attivato un'unità di crisi, con due uscite notturne dei mezzi spazzaneve e spargisale. A causa della neve è soppresso il treno Sangritana delle 6.53 per Pescara, utilizzato da molti pendolari. Il sindaco Mario Pupillo raccomanda di utilizzare l'auto solo per necessità e se dotati di catene o pneumatici da neve. Nelle prossime ore si deciderà se estendere a domani la chiusura delle scuole. La nevicata della notte ha colpito la fascia costiera e collinare, a quota 150 metri il manto è 35-40 centimetri. Nel Basso Sangro, Atessa compresa, 30 centimetri, 50 nel Medio e Alto Sangro. Sul versante vastese la neve ha raggiunto gli 80 cm a Schiavi di Abruzzo, Castiglione Messer Marino e Montazzoli dove le scuole sono chiuse. Bloccata la ex Ss 84 che collega S.Vito a Lanciano a causa di un tir finito di traverso sulla carreggiata mentre affrontava un tornante in salita, in località Castellana.

PROVINCIA TERAMO E PESCARA SENZA PARTICOLARI EMERGENZE

L’ondata di maltempo del weekend non ha creato particolari problemi alla viabilità provinciale, i mezzi dell’Ente e quelli delle ditte incaricate hanno fatto fronte alla nevicata della notte scorsa, mantenendo libere e transitabili le strade.

Al numero verde 800017069 non ci sono state segnalazioni di particolare criticità e nelle ultime ore i mezzi sono stati impegnati nello spargimento di sale poichè l’unico vero problema, comunque tenuto sotto controllo, è la formazione di lastre di ghiaccio.

Questa mattina un automezzo pesante non dotato di pneumatici da neve, è rimasto bloccato sulla provinciale 60 in località Castrogno. Anche in questo caso sono comunque intervenuti i mezzi della ditta incaricata consentendo quindi all’autotrasportatore di ripartire.

Anche nella provincia di Pescara nonostante le abbondanti nevicate sulla costa, non si rilevano problemi di alcun tipo nelle zone interne. I 30 operatori addetti alla viabilità , con i relativi mezzi spargisale e sgombro neve,  sono in costante perlustrazione,  ma finora non si registrano emergenze di alcun tipo, anche perché le nevicate sulle zone montuose non sono state copiose, bensì piuttosto moderate. L’accumulo massimo di neve è  stato di 25 cm. Pertanto tutte le strade restano aperte alla circolazione.

Agli addetti esterni si aggiungono 6 mezzi spazzaneve, condotti dai cantonieri provinciali, in costante perlustrazione nei luoghi più esposti e sensibili. I quintali di sale a disposizione sono 1.600.

In molti comuni che ieri avevano dichiarato l'emergenza e le scuole chiuse è tornata la normalità e, almeno intorno alle ore 19, la situazione era tranquilla per cui molti sindaci hanno annunciato le scuole aperte per domani martedì.

SCUOLE CHIUSE MARTEDì 19

Il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani. Dopo la diffusione della notizia sempre da parte di Palazzo di città è stato spiegato che la firma dell'ordinanza ancora non c'è ma si attenderà ancora. In serata sciolta la riserva: domani scuole chiuse anche a Vasto.

Scuole chiuse anche a Chieti, Lanciano, Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, San Salvo, Tollo, San Vito Chietino, Casalbordino, Guardiagrele, Torino Di Sangro.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS


Lago di Campotosto - www.pescarameteo.net

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

Pescara porto turistico - www.pescarameteo.net 

FRANCAVILLA AL MARE
Monte Pallano - www.pescarameteo.net 

 Torrevecchia Teatina - www.meteotorre.it
Passo Lanciano -  www.majellettawe.it
               Passo Godi (Aq) -  www.caputfrigoris.it

Pescocostanzo - www.impiantivallefura.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
  Capestrano - www.comunedicapestrano.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

 Pizzalto - www.pizzalto.com

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it